Come faccio a passare una variabile da javascript a php?
Ho questo problema:
definisco una funzione in javascript del tipo "function pippo(x,y)" a cui passo due stringhe di testo (e fin qui tutto bene).
All'interno della funzione c'è, fra l'altro, un codice php che dovrebbe usare il contenuto di quelle due variabili (non necessariamente la stessa variabile, se non è possibile....). E' qui mi blocco....
In altri termini, dovrei chiamare la funzione 'pippo' passando due stringhe di testo e, da questa, passarle allo script php interno alla funzione stessa.
Spero di essermi spiegato....
E' possibile? Come devo fare?
Mi scuso se la domanda è scema, ma sono molto ignorante in materia...
come fai a mettere codice php in una funzione javascript
javascript e php sono due linguaggi su lati differenti, quindi per passare variabili da javascript a php al massimo potresti fare in modo che la funzione ricarichi la pagina passando nel metodo GET le due variabili e il php così le vedrà
La perplessità iniziale è sempre la stessa, cioè che:
1) javascript è eseguito in LOCALE, sulla pagina arrivata al client (browser)
2) PHP invece è eseguito sul SERVER: ad una specifica richiesta del client, PHP la elabora e restituisce un codice HTML, comprendente anche javascript.
quindi al massimo ha senso l'opposto, cioè PHP che passa un valore al codice javascript che sta "costruendo" sul server.
Per il senso opposto che chiedi (javascript > PHP) deve necessariamente avvenire una connessione http, cioè una nuova richiesta al server, per far valutare a PHP un valore passato dal client (valore che ha gestito lo script javascript in questo caso) leggi ultimo messaggio nel link che ti ho indicato.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
ok. Dalle vostre risposte ho realizzato che quello che avevo in mente era una bischerata di dimensioni notevoli..... Penso di aver capito anche il modo giusto.
Grazie a tutti.