Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: Php per sito giornalistico

  1. #1
    Guest

    Question Php per sito giornalistico

    Sto creando una piccola sezione di un sito web che servirà come versione on line di un piccolo giornalino.
    Mi chiedevo se esistesse il modo di velocizzare le operazioni di pubblicazione dei contenuti dato che il giornalino esce ogni settimana.
    In Php è possibile creare qualcosa che riesca addirittura ad avere una cartella per gli articoli già pronti che verranno uppati e solo nel giorno specificato verranno automaticamente pubblicati nelle sezioni indicate?!
    In questo modo sarebbe sufficiente per la redazione del giornale uppare i contenuti in una cartella nascosta, alla data specificata il sito si autoaggiornerebbe con i nuovi contenuti, mettendo qll vecchi in una pagina d'archivio.
    Credo sia possibile, non penso che i siti delle testate giornalistiche vengano cambiate a mano ogni giorno...

    Sapreste aiutarmi?

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    si puo fare.... puoi creare dentro la cartella /giornalino/ due cartelle, una articoli e l'altra amministrazione, poi utilizzando il db crea per esempio la tabella giornalisti, come campi il nome l'user e la pass, poi metti una pagina di login che porta per gli autenticati a una pagina per invio articoli, che saranno inviato alla tabela articoli che come campi... dunque titolo, autore, testo, ora, data
    poi se hai abbastanza conoscenze del php e un po di grafica il resto viene da solo...

    ciao!!!
    giako

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    il php lo sto inziando ad usare adesso...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    bene, allora se hai bisogno di qualcosa chiedi pure... inutile dire che su freephp.html.it trove molte buone cose... se vuoi iniziare dalla pratica anzichè dalla teoria scarica qualche script per protezione pass... io ho imarato dal li..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    e ma dove lo trovo un sistema pratico per qll che m serve??
    su html.it che dovrei cercare?!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    non credo siano gia stati creati degli script per giornalismo, mi sa che lo devi creare tu... vai su http://freephp.html.it/guide/index.asp e leggiti un po di guide... dopo che hai imparato le nozioni di base guardati bene quella sul rapporto php mysql che è di vitale importanza per quello che vuoi fare tu... dopo prova a scaricare qualche script per impratichirti, oppure prova a creare qualche pagina con le funzioni che ti servono...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    infatti magari esistono veri e propri programmi...
    come fanno i siti dei giornali altrimenti?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    I giornali usano sistemi proprietari, cioè hanno dalla loro dei programmatori che creano sistemi e programmi personalizzati.
    Quindi mi sa che devi iniziare da zero...


    Ciaoooooo!!!!!!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    azz... dite che nn troverei nulla allora...

  10. #10
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Forse qualche sistema di blog potrebbe essere adattato al tuo caso.
    Prova ad esempio con WordPress che e` molto configurabile.
    Una lista, anche se non aggiornatissima, di cms per blog in php la trovi qui, io proverei a guardare tra quelli, partendo da Wordpress (b2, presente in questa pagina, e` il suo predecessore).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    tu dunque consigli dei blog?!!
    ho visto le pagine che m hai indicato ma nn è che c abbia capito tanto..

    m servirebbe qualcosa che si integri nella grafica del sito, semplice ma efficiente

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    il mio consiglio è quello di studiare per bene il php e crearti qualcosa da solo, cosi che lo personalizzi come vuoi e ci imposti la grafica che vuoi... altrimenti prova con i blog...

    ciao!
    giako

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    E' abbastanza semplice fare una cosa del genere, se ti metti di buzzo buono a studiare PHP e MySQL in due - tre settimane sei pronto per lavorarci...

    Basta che crei un database con campi di questo genere:

    id_articolo
    autore
    titolo
    testo
    data

    Nel campo data inserisci la data in cui vuoi venga pubblicato, poi da script php fai un controllo su questo campo: se la data è antecedente o uguale a quella odierna visualizzi l'articolo, altrimenti no.

    Credimi, è veramente un gioco una volta che hai capito come funziona PHP...

  14. #14
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Non e` che consiglio un sistema di blog, e` che e` la cosa piu` vicina a quello che vuoi fare che mi e` venuta in mente al momento: alcuni sono molto elaborati, si tratta di provarli e vedere se hanno quello che ti serve.

    Era in realta` un suggerimento aggiuntivo oltre a cercare su freephp: su quest'ultimo in effetti di esempi di motori php per le news dovresti trovarne un po' e forse prima e` meglio guardare tra quelli, anche se non so se si adattano alle esigenze da te esposte nel primo post.

    Questa e` la pagina di script per le news: http://freephp.html.it/script/lista.asp?idcat=13.
    Non li ho mai provati, quindi non so suggerirti; di alcuni c'e` la demo on-line, puo` aiutarti a fartene un'idea prima di scaricarli.

    Qui invece ci sono dei tutorial: http://freephp.html.it/tutorial/lista.asp?idcat=28.
    Se hai voglia e tempo secondo me sono la cosa migliore: parti da li`, impari a costruirti uno script php per news e quindi lo riarrangi a modo tuo.
    Ultima modifica di gve : 28-02-2005 alle ore 02.09.49
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    come script per le news molto semplice e configurabile è ikkanews cercalo.... se non lo trovi li è tra gli script italiani!

    ciao!1
    giako

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ribadisco, secondo me è meglio spendere un paio di settimane e imparare, piuttosto che adattarsi ad uno script già fatto e magari decuplicare il lavoro per un futuro trasferimento delle informazioni...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Scitrek
    Ribadisco, secondo me è meglio spendere un paio di settimane e imparare, piuttosto che adattarsi ad uno script già fatto e magari decuplicare il lavoro per un futuro trasferimento delle informazioni...
    quoto pienamente!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ok sto pensando di installare EasyNews per provarlo... dato che l'articolo su Html.it è del 2001 pensavo c fosse magari in giro una versione aggiornata, ma ne il links al sito ne la versione di prova m funzionano.. su google nn ho trovato, deve essere impossibile ma tutte le volte che cerco qualcosa faccio una fatica a trovarla
    Sapreste aiutarmi?

    --------------------

    Sn già nei casini:
    su html.it dicono d installare i file in alcune cartelle, nel file che ho scaricato invece dicono d installarli in altre posizioni... già qui nn so dove uppare i file:
    Citazione Originalmente inviato da Easynews_install.txt
    Unzip the EasyNews.zip to your root directory so that you have
    a directory structure like this:

    root --> easynews --> newsfiles --> news.txt
    root --> easynews --> newsfiles --> news.dat
    root --> easynews --> newsfiles --> news.def
    root --> easynews --> newsfiles --> headlines.txt
    root --> easynews --> newsfiles --> arc.txt
    root --> easynews --> config.php
    root --> easynews --> config2.php
    root --> easynews --> easynews.php
    root --> easynews --> admin.php
    root --> easynews --> easynews_install.txt
    eppure su Html.it dicono
    Citazione Originalmente inviato da FreePhpHtml
    Nella directory principale (\):
    config.php
    config2.php

    Nella directory db:
    news.txt
    news.dat
    headlines.txt
    arc.txt
    Dunque dove li metto????

    Poi m dice d impostare CHMOD a 777 in alcuni file, come dovrei fare??

    E le password usate sn sicure, o dovrei pensare di proteggere il file che le contiene in qualche modo??

    Ultima modifica di Extralife : 02-03-2005 alle ore 19.06.16

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Scusa, ma il testo che hai postato è chiarissimo. Problemi con l'inglese?

    Dice: decomprimere il file EasyNews.zip nella root, così da avere una struttura di cartelle simile a questa... (e poi ti mostra la struttura).

    Quindi non devi fare altro che decomprimere quell'archivio, e uppare il tutto su altervista (ti consiglio di usare FileZilla). Poi, sempre col filezilla, clicchi col pulsante destro sui file di cui ti chiede di modificare i permessi e li imposti a 777.

    Le password se sono su database sono abbastanza sicure, altrettanto se sono all'interno di un file .php. Se si trovano in un file con una diversa estensioni scrivilo, perchè potrebbe non essere sicuro (ma non credo che sia così).

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    I permessi su av nn sono modificabili ma sono già settati come se avessero chmod 777.

    Cià!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Scusa, come sarebbe non sono modificabili? Quindi qualsiasi file ha i permessi pubblici di esecuzione?

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    No, ma sono settati in modo che tutti gli script che hanno particolari esigenze possano funzionare.
    Si provi infatti a modificare i chmod di un qualunque file o cartella nel proprio ftp...


    Ciaooooo!!!!!!!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ah capisco... beh, buono a sapersi!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Ok ragazzi grazie per la risposta sui permessi (a che servono? Quali altre impostazioni potrebbero avere?!) :grin:

    @Scitrek: Ho capito dove devo mettere i files, ma su html.it dicono cose diverse, che directory sarebbe "db" quando nel reader dice d metterli in easynews/newsfiles???

  25. #25
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Io proverei con le indicazini originali, poi se non ti funzionano provi a seguire quelle che ti ha dato html.it .
    Tanto sono pochi file, non dovrebbe essere un problema se devi fare un paio di prove prima che funga.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    seguendo la procedura indicata nel testo originale m trovo con degli errori.
    Prima d tutto nn capisco perchè nn m fa uppare alcuni files:
    Arc.txt
    Headlines.txt
    News.txt
    News.dat
    tutti con 0 byte, m dà errore e nn li pubblica

    Naturalmente poi qnd cerco d inserire delle news m dà errore alla riga 219 del file easynews.php

    Che faccio??

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •