Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Dati form php

Guest

Predefinito Dati form php

Ciao a tutti,

Qunado si compila qualsiasi form in un qualsiasi sito, noi dobbiamo inserire quei dati in determinati campi. Alla fine di questo clicchiamo sul tasto invia, quindi i dati vengono inviati in una specifica cartella o file che il webmaster ha segnalato nella programmazione.

Allora.... io nella costruzione del form con l'attributo action indico la strada dove questi dati devono essere inviati. Il problema qual'e'? che io scrivo 'struzione sottodicata:
    <?php
    $voto_utente=$_POST['voto'];
    echo"il mio sito lo consideri $voto_utente";
    ?>

Con questa applicazione in php i spedisco tutti i dati in modalita post nella pagina indicata nell'attributo action del codice html che ho utilizzato per costruire i campi form.

Io vorrei che l'utente una volta inviati i dati venga indirizzato in uan pagina ovviamente che nn sia quella che io utilizzo come database.
    Ho provato su vari suggerimenti ad utilizzare la funzione header location.... ecc ma anche qui nascono problemi.
    Quando io vado ad aprire la pagina che ho incaricato di ricevere le informazioni tratte dal form, digitandola direttamente nella barra degli indirizzi, questa appena si visualizza mi sposta automaticamente nella pagina inidicata dall attributo header, che ovviamente anche in questo caso fa il suo dovere, spostando me in una pagina contenuta all'interno della stessa.

Per concludere immagina un normale form (da navigatore) che compilato in tutte le sue parti ringrazia l 'utente e lo fa proseguire nella sua navigazione. Io dall'altra parte (webmaster) devo poter accedere a quei dati.
    Potete indicarmi la strada piu giusta? devo mettere la pagina all'interno del sito? devo proteggerla con una pass? ecc...

Grazie a tutti :smile:

L'avatar di softweb
    softweb non è connesso Utente giovane

Predefinito

Non ho capito bene qual'è il tuo problema.

Tu vuoi che l'utente dopo essere stato ringraziato per il voto venga reindirizzato ad una certa pagina.
    E vuoi anche che i dati inviati dal form vengano salvati e siano accessibili per te.

qusto è quello che ho capito io dimmi se sbaglio :?????: :?????: :?????: :?????:
    Softweb.altervista.org

Software - Sfondi - Emulazione - Guide - Tutorial e tanto altro

Guest

Predefinito

Ciao,

si hai capito benissimo, l'utente dopo essere stato ringraziato verra' spedito ad un'altra pagina che sia home page o meno, quello lo indichero' io. Ed ovviamente i dati devono essere disponibili per me in un'altra pagina, ovviamente questa nn deve essere linkabile dal sito, quindi mi chidevo se era necessario introdurre un'area protettiva, questo lo so fare,
    .

CIao aspetto tue notizie

:winkOLD:

Guest

Predefinito

i dati devi farli finire da qualche parte.. o sul db o su un file di testo o sulla tua casella postale.

la cosa piu semplice e per mail.

se invece vuoi vederli sul web puoi creare 2 pagine

una con il form (gia fatta credo)

una che ricevuti i dati li inserisce in un file di testo e reindirizza il browser dove vuoi tu dopo un tot di secondi...

dopo dichè fai una terza pagina protetta da id e pwd che , letti i dati contenuti nel file di testo, li visualizza in forma tabellare

secondo me è la strada più semplice . fammi sapere dove ti blocchi!

ciao

L'avatar di softweb

Predefinito

ok dato che o capito bene il problema è molto semplice.
    Ci sono 2 soluzioni, una con il database mysql e l'altra con un file come database.
    Opto per la seconda dato che non so se hai un database installato e anche perchè non so ancora programmare bene con il mysql.

1) Crei la pagina con il form.
    2)crei una pagina php che inposterai come ricevente delle informazioni ricevute dal form. La seguente pagina dovrà, dopo aver salvato il contenuto delle variabili inviate dal form, ringraziare l'utente e fare un refresh ad una pagina a tua scelta.

Pagina.php

<?
    $db="indirizzo della pagina che dovra ricevere i dati";
    if(empty($variabile del form)) {
    echo"hai lasciato il campo vuoto";
    }
    else{
    $fp = fopen($db, "a+");
    fwrite($db, "$variabile del form");
    fclose($fp);
    echo"
    i ringraziamenti all'utente
    <meta http-equiv='refresh' content='3;URL=pagina a tua scelta'>";(reindirizza l'utente dopo 3 secondi in una pagina da definire)
    }
    ?>

3) vai su freephp.html.it e scaricati uno script che protegga la pagina ricevente i dati.

Penso che non manchi niente fammi sapere se hai problemi il codice l'ho fatto al volo non so se ho scordato qualcosa ciauz
    Ultima modifica di softweb : 11-02-2005 alle ore 16.58.17
    Softweb.altervista.org

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da texilee
    i dati devi farli finire da qualche parte.. o sul db o su un file di testo o sulla tua casella postale.

secondo me è la strada più semplice . fammi sapere dove ti blocchi!

ciao
    Ciao, allora partiamo dall'inizio.
    <html>
    <form input type="text" method="post" action="www.read.php">
    Nome <input type="text" name="nome">
    <input type="submit" value="invia">
    </form>

Con questo campo (ridotto ai minimi termini) inserisco il mio nome nel campo text, e lo invio in modalita' post a www.read.php.

<?php
    $nome_utente=$_POST['nome'];
    ..........
    .........
    .....
    ?>

Con l'inizio di questa istruzione recupero i dati dal campo form.

DI cosa avrei bisogno io??? di aggiungere le istruzionimancanti dopo il recupero campo. Nello specifico dovrei introdurre la funzione save che mi consenta di salvare in una determinata pagina i dati recuperati, e fare in modo che una volta che l'utente abbia inviato i dati questi dopo essere registrati, lo invii in un altra pagina, ovviamente per nn fargli visualizzare tali dati.
    Io pensavo di fare questo con la funzione header "location"
    Quindi in un'altra pagina aprire il file tramite la funzione fopen e leggere tutti i dati contenuti in esso. Potete aiutarmi ad unire praticamente questa istruzione?? ammesso che tale procedimento sia giusto.

Aspetto un vostro aiuto, grazie e a presto.

L'avatar di softweb

Predefinito

Scusa non capisco io ho scritto tutto quello che vuoi fare tu con codice compreso che salva i dati in un file a tua scelta, che puoi proteggere con uno script o su freephp.html.it (o se vuoi nel forum di AV sezione
    How-To ) e tra l'altro non hai bisogno di usare un header(Location:ect ect
    perche la pagina salva i dati in un file senza dire niente e ringrazia l'utente reindirizzandolo dopo 3 secondi ad una pagina a tua scelta.

Mi pare che sia esattamente quello che vuoi tu se sbaglio corregimi così almeno modifico il codice e avrai cio che vuoi..

Ciauz
    Softweb.altervista.org

L'avatar di softweb

Predefinito

ah dimenticavo....

nel mio codice la variabile ricevuta dal form in metodo POST non l'ho scritta HTTP_POST_VARS['variabile] per questione di comodita dato che su AV le variabili globali sono attivate e non c'è l'obbligo di usare quellla sintassi ma si puo anche inserire semplicemente $variabile sia che sia POST o GET.

ciauz
    Softweb.altervista.org

Guest

Predefinito

Ciao softwe,
    ho provato ad applicare quanto mi hai detto, probabilmente ho commessio degli errori.
    Ti posto il codice sia del form che del php, spero tu possa aiutarmi. Solo una cosa nn mi e' stata chiara, tu cosa intendevi per variabile del form? Io nn ho inserito tale variabile, ma soltanto il campo denominato nel parametro name="nome". Forse e' questo l errore, cmq per nn creare problemi li posto entrambi. Ciao e grazie di nuovo per il tuo aiuto.
    Ciao :)

<html>

<form method="post" action="http://www.trasgressioni.org/dati.php">
    Nome<input type="text" name="nome">
    <input type="submit" value="invia">
    </form>
    <?
    $db="http://www.trasgressioni.org/dati.php";
    if(empty('nome')){
    }else
    $fp=fopen($db,"a+");
    fwrite($db,'nome');
    fclose($fp);
    echo"grazie per aver compilato il form"
    <meta http-equiv='refresh' content='3; "http://www.tiscali.it'>";
    }?>

Ciao :)

Ah dimenticato per il momento questo e' l errore che mi scrive:
    Parse error: parse error, unexpected T_CONSTANT_ENCAPSED_STRING, expecting T_VARIABLE or '$' in /web/htdocs/www.trasgressioni.org/home/dati.php on line 3
    Ultima modifica di MARKUS76 : 12-02-2005 alle ore 16.14.05

Guest

Predefinito

ciao........scusate per il disturbo........però io ho appena creato un indirizzo web......poi sono andato su altervista....e ho importato index.html.........e le foto.........adesso che vado a vedere la mia home page.....la vedo senza foto.......qualcuno sa aiutarmi?grazie

Guest

Predefinito

dovresti aprire un altro post arteverde, nn entrare in uno che tratto di tutt'altra cosa.

Torna nell'home page del forum e scegli nuovo argomento.

L'avatar di softweb

Predefinito

ok ho capito....

Quando dal tuo form viene compilato il campo
    <input type="text" name="nome">
    viene inviata una variabile a http://www.trasgressioni.org/dati.php di cui tu hai definito il nome
    name="nome" (in questo caso la variabile inviata sarà $HTTP_POST_VARS['nome'])

adesso usa questa sintassi per le variabili inviate da form dato che non sei su AV e non so se le variabili globali sono attive (quando le variabili globali sono attive, le variabili inviate da form possono essere scritte semplicemente $variabile)

nel codice che hai scritto
    il form va bene ma hai scritto male la variabile inviata ora lo correggo:

<?
    $db="http://www.trasgressioni.org/dati.php"; //definisci il file da usare come database
    if(empty(HTTP_POST_VARS['nome'])){ //se la variabile $nome inviata dal form è vuota
    }else
    $fp=fopen($db,"a+"); //apri il file-database in modalita lettura-scrittura posizionando il puntatote alla fine del file
    fwrite($fp,HTTP_POST_VARS['nome']); //scrivi $nome nel file-database
    fclose($fp); //chiudi il file
    }?>

mi devi scusare ma per la fretta avevo sbagliato una riga:
    avevo scritto
    fwrite($db,........ invece che
    fwrite($fp.........

adesso dovrebbe andare fammi sapere se funziona e se non hai capito qualcosa

ciauz
    Softweb.altervista.org

Guest

Predefinito

Ciao Softweb,
    intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo. Ho scritto tutto il programma all'interno delle pagine, ma purtroppo quando inserisco il nome nel form e lo invio, mi appare questo errore:

Parse error: parse error, unexpected T_STRING, expecting T_VARIABLE or '$' in /web/htdocs/www.trasgressioni.org/home/dati.php on line 3

Ho controllato piu' volte e mi sembra di aver scritto tutto correttamente. Mi puoi aiutare a capire dove ho sbagliato??

Ciao e di nuovo grazie :)

<?
    $db="http://www.trasgressioni.org/dati.php";
    if(empty(HTTP_POST_VARS['nome'])){
    }else
    $fp=fopen($db,"a+");
    fwrite($fp,HTTP_POST_VARS['nome']);
    fclose($fp);
    }?>
    Ultima modifica di MARKUS76 : 13-02-2005 alle ore 00.34.56

L'avatar di softweb

Talking

ok adesso funziona di sicuro perchè l'ho provato in locale...

<?
    $db="prova.txt";
    if(empty($HTTP_POST_VARS['nome'])){
    }else {
    $fp=fopen($db,"a+");
    fwrite($fp,$HTTP_POST_VARS['nome']);
    fclose($fp);
    echo"grazie per aver compilato il form
    <meta http-equiv='refresh' content='3;URL=http://www.tiscali.it'>";
    }
    ?>

fammi sapere (anche non ci dovrebbero esserr più problemi)
    erano errari di dstrazione!!!!

ciauz
    Softweb.altervista.org

Guest

Predefinito

Ciao Softweb,
    grazie per la tua pazienza, ho provato il programma adesso funziona perfettamente. Adesso nn vorrei approfittare della tua disponibilita', ma volevo chiederti se dovessi aggiungere dei campi nel form dovro' semplicemente aggiungere le informazioni in modo simile al programma sopra descritto?

Ad esempio, se aggingo un altro campo text denominato cognome dovro ripete la riga:
    fwrite($fp,$HTTP_POST_VARS['nome']); ovviamente sostituendo il campo "nome" in "cognome. subito sotto la precedente,oppure per ogni riga dovro' ripetere il programma dall'inizio?

Spero tu mi possa aiutare in quest'ultimo dubbio, e ti ringrazio nuovamente,

Ciao :winkOLD:

Guest

Predefinito

Mi avete mollato

Guest

Predefinito

Up

Ospite Guest

Predefinito

//crei le variabile dei campi:
    $nome = $_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    $riga_messaggio = "$nome|$cognome\n"; //crei la riga di messaggio nel file di testo //con di dati e il separatore |

$fp = fopen($db, "a"); //apro il file di testo
    $fw = fwrite($fp, $riga_messaggio); //scrivo la riga del messaggio nel file di testo

Guest

Predefinito

Siamo giunti alla meta, grazie a tutti.

Ciao