Direi che come premessa è un pò generica, ma vedrò...
Portandoti ad esempio ciò che ho fatto io per le news (usato un saaacco di volte ;)) ho una pagina riservata, in una cartella non raggiungibile tramite link nel sito e che per maggior sicurezza chiede una password.
In questa pagina c'è predisposto un form con tutti i campi da compilare, es data titolo etc ... Una volta inviato il modulo un'altra pag (ma può anche essere la stessa, basta giocare un pò con le variabili) scrive un file di testo sul server in una cartella apposta.
Al caricamento del sito la pagina php che prepara i box (sono <table>) leggere via via tutti i file di testo (che si trovano nella cartella dedicata) e aggiunge una tabella alla pagina.
Il risultato (lo puoi anche vedere :)) è una pagina con i box delle news. Personalmente trovo due vantaggi in questa soluzione:
- non devo editare la pag a mano modificando l'html e non devo spedire la nuova pag al server
- il rischio di sbagliare è ridotto alla sola possibilità di scrivere info sbagliate, giacchè i campi sono 'standardizzati'
Spero di esserti stato utile
Ciao
It's always a good day to code