Dopo un periodo di relativa comprensione, ecco che quesiti sul php (e su Javascript...) tornano ad assillarmi...
E questa volta sono parecchi...
Primo quesito)
ho un form contenente due menu a tendina. Ovviamente vorrei che le opzioni disponibili nel secondo menù dipendessero dalla scelta che l'utente opta nel primo menu (se ad esempio sceglie "Serie A" nel primo menu voglio che nel secondo compaiano i nomi delle squadre di Serie A non anche quelli di B o di Premier League). So che esiste l'evento OnChange per catturare il cambiamento di selezione in un menu, ma per modificare il contenuto del secondo devo per forza ricaricare la pagina (dovendo così gestire il passaggio di tutti i parametri per far sì che non perda le molte altre informazioni inserite nel form)? Non c'è modo di fare la stessa cosa senza ricaricare la pagina?
Secondo quesito)
E' possibile includere in una pagina PHP sia un file esterno di funzioni PHP che uno di funzioni Javascript? E in caso affermativo come faccio poi a dire alla pagina in quale file (quello PHP o quello JS) andare a trovare la funzione x? E se nei due file ci sono due funzioni con lo stesso nome?
terzo quesito)
Supponendo che in una pagina ci sia il form pippo con un qualsiasi oggetto pluto (un campo di testo ad esempio), in uno script js se non sbaglio si può fare riferimento all'oggetto indicandolo come
document.pippo.pluto
o qualcosa del genere (non conosco bene la sintassi di Javascript).
Non è possibile fare un riferimento analogo anche in PHP (in modo per esempio di poter andare a modificare il valore del campo pluto... insomma, per risolvere il problema del quesito 1...).
quarto (ed ultimo...) quesito)
Sempre nel solito form, ci sono delle informazioni obbligatorie che l'utente deve inserire prima di poter accedere alla pagina successiva.
Ho quindi bisogno di uno script che al momento della pressione del pulsante di invio (evento OnClick) controlli che tutti i dati necessari siano stati effettivamente inseriti, visualizzi un eventuale messaggio di errore (tipo un alert di js), e se invece va tutto bene richiami la pagina successiva senza più bisogno di alcun intervento da parte dell'utente, ovviamente...
So che da uno script js questo si può fare richiamando la pagina desiderata con un'apposita funzione (non so con che sintassi però... forse document.location.href...?): qual'è la funzione per ottenere lo stesso risultato in PHP? Ho provato a guardare l'elenco delle funzioni disponibili per cercare se qualcosa facesse al caso mio, ma erano talmente tante che se anche c'era non me ne sono accorta... Voi sapete qual è?
Uff... che faticaccia...
Per oggi ho finito con le domande: se siete in grado di rispondere anche ad una sola vi prego fatelo, perché tra un po' prendo a testate il monitor per la disperazione... e non è bello...
Grazie mille, soprattutto per la pazienza.
Patty.