Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Domande a raffica: PHP e JS

Guest

Question Domande a raffica: PHP e JS

Dopo un periodo di relativa comprensione, ecco che quesiti sul php (e su Javascript...) tornano ad assillarmi...
    E questa volta sono parecchi...

Primo quesito)
    ho un form contenente due menu a tendina. Ovviamente vorrei che le opzioni disponibili nel secondo menù dipendessero dalla scelta che l'utente opta nel primo menu (se ad esempio sceglie "Serie A" nel primo menu voglio che nel secondo compaiano i nomi delle squadre di Serie A non anche quelli di B o di Premier League). So che esiste l'evento OnChange per catturare il cambiamento di selezione in un menu, ma per modificare il contenuto del secondo devo per forza ricaricare la pagina (dovendo così gestire il passaggio di tutti i parametri per far sì che non perda le molte altre informazioni inserite nel form)? Non c'è modo di fare la stessa cosa senza ricaricare la pagina?

Secondo quesito)
    E' possibile includere in una pagina PHP sia un file esterno di funzioni PHP che uno di funzioni Javascript? E in caso affermativo come faccio poi a dire alla pagina in quale file (quello PHP o quello JS) andare a trovare la funzione x? E se nei due file ci sono due funzioni con lo stesso nome?

terzo quesito)
    Supponendo che in una pagina ci sia il form pippo con un qualsiasi oggetto pluto (un campo di testo ad esempio), in uno script js se non sbaglio si può fare riferimento all'oggetto indicandolo come
    document.pippo.pluto
    o qualcosa del genere (non conosco bene la sintassi di Javascript).
    Non è possibile fare un riferimento analogo anche in PHP (in modo per esempio di poter andare a modificare il valore del campo pluto... insomma, per risolvere il problema del quesito 1...).

quarto (ed ultimo...) quesito)
    Sempre nel solito form, ci sono delle informazioni obbligatorie che l'utente deve inserire prima di poter accedere alla pagina successiva.
    Ho quindi bisogno di uno script che al momento della pressione del pulsante di invio (evento OnClick) controlli che tutti i dati necessari siano stati effettivamente inseriti, visualizzi un eventuale messaggio di errore (tipo un alert di js), e se invece va tutto bene richiami la pagina successiva senza più bisogno di alcun intervento da parte dell'utente, ovviamente...
    So che da uno script js questo si può fare richiamando la pagina desiderata con un'apposita funzione (non so con che sintassi però... forse document.location.href...?): qual'è la funzione per ottenere lo stesso risultato in PHP? Ho provato a guardare l'elenco delle funzioni disponibili per cercare se qualcosa facesse al caso mio, ma erano talmente tante che se anche c'era non me ne sono accorta... Voi sapete qual è?

Uff... che faticaccia...
    Per oggi ho finito con le domande: se siete in grado di rispondere anche ad una sola vi prego fatelo, perché tra un po' prendo a testate il monitor per la disperazione... e non è bello...

Grazie mille, soprattutto per la pazienza.
    Patty.

Ospite Guest

Predefinito

per includere uno script in javascript devi scrivere:
    <script src="nomescript.js"></script> sia in una pagina php che html, però se è in php fuori dai tag di apertura del php, almeno io ho sempre fatt così.
    per richiamare la funzione js dipende da dove la vuoi richiamare, per esempio se deve partire al caricamento della pagina:
    <body onLoad="nomefunzione()" >

per il controllo dei campi, siccome la validazione dei campi in javascript si fa nel modulo stesso prima dell'invio, ti consiglio di separare il form dalla pagina di invio in php, e di inserire nel form che può anche essere in html i controlli in js che vuoi,
    Per maggiori informazioni ti cerca magari validazione dei campi form sui motori di ricerca, ti devi studiare un po' di sintassi.

Da quello che ho capito anche per la select ecc.. devi cercare la"conservazione dei dati dei campi attraverso le varie pagine", non sono cose semplicissime.

Guest

Predefinito

per la domanda due... non ho capito bene tu cosa intenda...

ma credo sia una cosa simile a questa...

Codice PHP:
    <?php

.... codice php

require("pagina_php_piena_di_funzioni.php");

?>

<html>
    ......

<script language="Javascript" src="file_js_pieno_di_funzioni.js"></script>

</html>

Ospite Guest

Predefinito

Intendevo dire che puoi fare il form in html e l'action in php, in questo caso nel form puoi inserire dei controlli in javascript che agiscono prima dell'invio, certo sempre che l'utente abbia attivi gli script.
    tipo:
    <SCRIPT>

function controlla_email(form) {
    if(form.email.value.indexOf('@', 0) == -1)
    alert('Devi inserire un email valido');

}

</SCRIPT>
    </HEAD>

<body>

</html>
    <FORM action="invio.php">
    indirizzo email: <br>
    <INPUT TYPE=text NAME=email>
    <INPUT TYPE=submit NAME=Submit VALUE=Submit onClick="controlla_email(this.form); return false;">
    </FORM>