Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: è possibile fare a meno di MySQL?

  1. #1
    Guest

    Predefinito è possibile fare a meno di MySQL?

    Salve,
    sono qui ancora una volta a tediarvi con una domanda che certamente evidenzierà ulteriormente la mia ignoranza in materia

    Mi sto chiedendo se per semplici applicazioni sia possibile fare a meno del database MySQL. Mi spiego meglio con un esempio. Ammettiamo che in una mia pagina web io voglia attivare un guestbook dove i visitatori possano lasciare dei messaggi. Mi chiedevo se fosse possibile realizzare uno script che, invece di interagire con un database, più semplicemente vada ad accodare ad un file di testo preesistente sul mio spazio web il messaggio dell'utente. Il file di testo in questione sarebbe opportunamente formattato in maniera tale da permettere ad un altro script di riconoscere messaggi differenti e visualizzarli separatamente l'uno dall'altro.

    E' possibile tutto ciò?

    Ringrazio anticipatemente per le eventuali risposte.
    Marcello

    P.S. Volevo solo chiarire che in realtà non mi interessa in particolare il discorso "guestbook" che, tra l'altro, posso avere di default fra le risorse fornite gratuitamente da AV. Ho citato il "guestbook" solo per fare un esempio concreto. Ciò che mi interessa è sapere se tramite script PHP sia possibile modificare files di testo nel mio spazio web in modo da utilizzare questi ultimi come se fossero a tutti gli effetti una specie di database primordiale.

  2. #2
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Si può e non si può, dipende solo dallo script che usi.
    Alcuni salvano i dati sul database, altri in file di testo....dipende da cosa hai tu a disposizione :D
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie aleheartilly per la celere risposta :)

    Sebbene le mie capacità programmatorie non siano particolarmente sviluppate, ho una certa conoscenza dei rudimenti della programmazione sia strutturata che ad oggetti. Dove invece la mia ignoranza regna particolarmente sovrana è in tutto ciò che ha a che fare con internet: solo da poco ho cominciato ad interessarmi alla realizzazione di siti web. Ho capito abbastanza velocemente che la strada da seguire per la realizzazione di siti dinamici sia quella di imparare PHP, e a tal proposito comincerò a giorni un corso online su tale linguaggio. La mia domanda non era quindi legata alla possibilità di trovare un qualche script già bello e pronto che faccia ciò che chiedevo. Mi chiedevo semplicemente se le potenzialità del PHP permettono di fare ciò che ho descritto nell'esempio nel precedente post. Poi, sempre ammesso che sia possibile farlo, cercerò da me di realizzare pian pianino ciò che mi serve.

    Il fatto è che MySQL è uno strumento così potente che, alle volte, mi sembra quasi uno spreco utilizzarlo per delle semplici applicazioni. Un po' come utilizzare un mitra per far fuori una zanzara. Pertanto, se fosse possibile bypassare l'utilizzo del database nel modo che ho chiesto, si potrebbero avere applicazioni che fanno ciò di cui si ha bisogno senza essere oppressi dal limitato numero di query che il database può gestire gratuitamente.

    Cordiali Saluti,
    Marcello

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Altra domanda correlata...

    ... AV fornisce un ottimo servizio gratuito che però ha delle comprensibili limitazioni legate al fatto che, per l'appunto, è un servizio gratuito. Ora io mi chiedo: se fosse davvero possibile bypassare l'utilizzo di MySQL nel modo che ho descritto sopra, AV non ne subirebbe un danno? Io penso di si dato che sarebbe possibile, per esempio, utilizzare forums che non hanno bisogno di MySQL (ho girato un po' in rete e ne ho trovato qualcuno scaricabile gratuitamente). Il sistema di AC necessario per mantenere attivi i database dei vari accounts ne risulterebbe così sconvolto con conseguente mancanza di introiti ad AV che, alla lunga, minerebbe la possibilità stessa di fornire spazio web gratuito.

    Tutto ciò mi fa dunque sospettare che qui su AV non sia possibile mettere in atto quanto ho prospettato coi miei precedenti posts. Ho ragione?

    Inoltre, nel caso in cui dovessi avere ragione, mi chiedo anche se questa limitazione su AV sia dovuta al fatto che PHP gira in "safe mode". E' così?

    Ringrazio ancora una volta anticipatamente chi vorrà rispondere,
    Marcello

  5. #5
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Su av è possibile usare i file al posto del database, av non ci perderebbe niente per un semplice motivo, che tocca a noi decidere cosa fare, ma prima di decidere bisogna tener conto del fatto che se si usano file, la sicurezza diminuisce, per il semplice motivo che sono più soggetti a modifiche esterne.
    Al contrario, usando il database la sicurezza aumenta e si è meno soggetti a modifiche esterne.

    Su av si possono usare entrambi, come hai detto prima è sprecato usato il database per determinati script, in questo caso, se i dati che passano per questi script non hanno un'elevata importanza si possono usare i file.

    Spero di essermi fatto capire, quando scrivo tendo a non esprimermi il come vorrei.
    ___________________________________________
    is mail or not is mail?
    -------------------------------------------------
    Ogni uomo e' gia' per meta' innamorato di una donna che lo sta a sentire (Francis)
    presa da http://loki88.altervista.org/

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    s7ntech sei stato chiarissimo, grazie

    mi hai anche fatto fare mente locale sul problema della sicurezza che non avevo tenuto presente. Come dicevo prima solo da poco sto cominciando a riflettere sulla possibilità di realizzare un sito; prima d'ora mi limitavo semplicemente a navigare.

    Ma allora cosa implica il fatto che qui su AV PHP gira in modalita "safe mode"?

    Marcello

  7. #7
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Non te lo so dire, comunque mi sembra che ne abbiano già parlato, prova ad usare la funzione cerca del forum, qualche post lo trovi di sicuro
    ___________________________________________
    is mail or not is mail?
    -------------------------------------------------
    Ogni uomo e' gia' per meta' innamorato di una donna che lo sta a sentire (Francis)
    presa da http://loki88.altervista.org/

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie ancora s7ntech,
    sei stato davvero gentilissimo :)

    seguirò il tuo consiglio

    Ciao,
    Marcello

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •