Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: il controllo del referer può dare problemi?

Guest

Predefinito il controllo del referer può dare problemi?

ciao a tutti
    leggendo le faq sulle retribuzioni (http://home.altervista.org/site/web0...tribuzioni.php) ho visto alcune cose che non sapevo: infatti ai punti 6 e 7 della terza faq si parla di possibili problemi nel trasporto del referer per impostazioni varie dell'utente. Mi chiedo quale incidenza hanno effettivamente quelle avvertenze, e non tanto per mancati conteggi sui banner, quanto perché avevo intenzione di proteggermi dai rompiballe inserendo funzioni di controllo del referer.

Insomma: quei problemi sono solo cose vagamente possibili (che per dover di cronaca vengono scritte da AV) oppure c'è una buona incidenza di persone che si troverebbero bloccate dai controlli sul refer???

thanx per le risp
    andre

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Se ho ben capito le due cose sono diverse.
    Se tu sul tuo sito esegui dei controlli sui referer da cui gli utenti si collegano a te cio` non crea nessunissimo conflitto o problema ai banner e ai pagamenti.

Cio` che dice li` e` che se l'utente ha impostato il proprio browser per non trasmettere il referer (Opera e Firefox lo consentono) o invia referer falsati in qualche modo (non son pratico, ma mi hanno assicurato che volendo si puo` usando gli strumenti appropriati) i click o le visite non verranno conteggiati, e quindi non riceverai pagamenti.

In sostanza la cosa dipende solo dall'utente e dalle impostazioni del suo browser/firewall e compagnia bella, come tu controlli gli accessi al tuo sito non ha nessuna importanza.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    Se ho ben capito le due cose sono diverse.
    Se tu sul tuo sito esegui dei controlli sui referer da cui gli utenti si collegano a te cio` non crea nessunissimo conflitto o problema ai banner e ai pagamenti.
    no, non intendevo questo. scordati qualsiasi mio riferimento ai banner e ai pagamenti: lì è solo dove ho avuto notizia di possibilità di blocco del trasporto del referer, ma non mi interessano in questo momento i banner nè i pagamenti.

la mia preoccupazione iniziale (ma ditemi se vi sembra teorica) è di ideare un modo di bloccare qualcuno che voglia (utilizzando un suo sito) inviare dati sul mio. per esempio se io ho un form per inserire messaggi (con action='inserisci.php'), ho immaginato che un rompiballe crei un form che invii analoghi dati al mio inserisci.php (ossia la sua action sarà 'http://respect.altervista.org/percorso/inserisci.php'). Sono cose che ho visto realmente accadere per esempio sui servizi gratuiti tipo webtool.html.it...

Allora mi sono detto: in inserisci.php metto una funzione che controlli il referer, se i dati vengono dal mio sito li accetto, altrimenti no.

Se però, come dicevo, ci sono utenti che bloccano il trasporto del referer, allora sarei nei guai perché bloccherei la loro possibilità di navigare.

quello che mi hai scritto nella seconda parte del msg mi fa pensare che incorrerei effettivamente in questo tipo di problema.

Cio` che dice li` e` che se l'utente ha impostato il proprio browser per non trasmettere il referer (Opera e Firefox lo consentono) o invia referer falsati in qualche modo (non son pratico, ma mi hanno assicurato che volendo si puo` usando gli strumenti appropriati) i click o le visite non verranno conteggiati, e quindi non riceverai pagamenti.

In sostanza la cosa dipende solo dall'utente e dalle impostazioni del suo browser/firewall e compagnia bella, come tu controlli gli accessi al tuo sito non ha nessuna importanza.
    >> Perciò: chi usa Opera e Firefox usa effettivamente queste opzioni? e chi usa firewall? che percentuale sarà?

>> Se avete capito la mia idea per proteggermi, quale potrebbe essere un'alternativa che operi in modo analogo?

thanx

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Si, effettivamente tale problema sussiste.
    Siccome a quel che ne so l'unica cosa fattibile facilmente con un browser/firewall e` oscurare completamente il referer quel che potresti fare e` effettuare il controllo e lasciar passare gli accessi dal tuo sito o quelli senza alcun referer.
    A quel che ne so comunque e` poca la gente che usa tali espedienti di oscuramento.
    La possibilita` di cambiarlo non ho la piu` pallida idea di come si faccia personalmente, mi han solo detto che programmi appositi lo permettono, comunque credo che la quantita` di gente che li usi sia tendente a zero.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Si, effettivamente tale problema sussiste.
    Siccome a quel che ne so l'unica cosa fattibile facilmente con un browser/firewall e` oscurare completamente il referer quel che potresti fare e` effettuare il controllo e lasciar passare gli accessi dal tuo sito o quelli senza alcun referer..
    ok, potrebbe essere un'idea.
    grazie!
    andre