Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Accesso Remoto a MySQL

Guest

Predefinito Accesso Remoto a MySQL

Salve,
    ormai mi è perfettamente chiaro che non è possibile l'accesso remoto al database MySQL qui su AV.

Tra i siti che offrono questo servizio c'è www.freesql.org che, però, ultimamente non permette la registrazione di ulteriori accounts. C'ho provato giusto ieri ed il messaggio che mi e apparso è: "Database Creation is Currently Offline". Non mi è chiaro se questo messaggio debba interpretarsi come una interruzione temporanea o definitiva del servizio, ma è perfettamente chiaro che, al momento, niente free sql!

Ora ho provato a cercare in rete servizi analoghi, con o senza web space, ma nessuno chiarisce se ammette o meno l'accesso remoto al proprio database MySQL. Onde evitare che mi registri ad innumerevoli servizi gratuiti sul web (alcuni dei quali particolarmente laboriosi: c'è addirittura chi richiede una attiva partecipazione al loro forum prima di rilasciarti il proprio spazio gratuito se no "ciccia!") desideravo chiedervi se qualcuno di voi è a conoscenza di un servizio gratuito che consenta l'accesso remoto al database MySQL.

In realtà è mia intenzione rivolgermi ad un servizio di webhosting a pagamento, ma prima di farlo vorrei farmi, per così dire, "le ossa" su un database gratuito, anche con limitato numero di queries, che però ammetta l'accesso remoto.

Per concludere, nel caso qualcuno se lo stia chiedendo, aggiungo solo che sto sviluppando un applet game che permetta agli utenti di accedere ai propri accounts per caricare o salvare i propri modelli tridimensionali. Qui di seguito un link alla preview dell'applet:

http://www.sodaplaycentral.com/featu...3d2/index.html

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia replicare a questo post,
    Marcello
    Ultima modifica di applets : 14-01-2005 alle ore 12.48.41

Guest

Predefinito

Salve,
    il numero di repliche alla mia domanda è più che eloquente :grin:
    No Problem :winkOLD:

Forse ho trovato un'altra via legata al fatto che AV supporta le SSI (Server-Side Include). Potrei infatti attivare una servlet che fa da tramite tra la mia applet java, che gira sul browser del generico utente, ed il database MySQL qui sullo spazio web fornitomi gratuitamente da AV. La servlet girerebbe sul server AV e avrebbe quindi il permesso di accesso al database.

Al momento non so bene in che modo la cosa possa effettivamente implementarsi. Nel tempo libero sto studiacchiando dei tutorials sulle SSI trovati su internet. C'è però il problema che questi tutorials non sono particolarmente esaurienti. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon tutorial sulle SSI, anche in inglese, su internet?

Ringrazio ancora una volta anticipatamente chiunque voglia rispondere,
    Marcello

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

http://httpd.apache.org/docs/howto/ssi.html

:D

non ho capito la tua domanda iniziale...

dimmi qual'è il tuo caso:

1) tramite una pagina php ospitata su altervista connetterti ad un database esterno

2) tramite una pagina esterna connetterti ad un database su altervista

3) altro :D

la prima è possibilissima e funziona perfettamente..
    la seconda come molti di providers invece non è possibile...

per esperienza personale ti posso dire che aruba blocca le connessioni entranti e uscenti dai loro servers...

altervista invece blocca solo quelle entranti..

altri providers non so come si comportino :(
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Grazie per la rapidissima risposta,
    Il mio caso rientra in 3) altro.

Cerco di spiegarmi meglio e mi scuso fin d'ora se non ci riuscirò egualmente: io stesso non ho al momento le idee molto chiare. Il problema che sto cercando di risolvere è il seguente. Come può un applet che viene eseguita sul computer di un generico utente salvare dei dati sul mio database qui su AV? In pratica una applet non è altro che un programma scritto in java che viene scaricato sul computer dell'utente quando questo si connette alla mia pagina web. Conseguentemente l'applet viene eseguita sul computer dello stesso utente. Ora, proprio per il fatto che l'applet viene eseguita dal browser dell'utente, questa non potrà accedere al database MySQL sul mio spazio web qui su AV (o almeno così mi hanno detto). Per aggirare questo ostacolo ho pensato ad una "applicazione lato server" scritta in java (servlet) che, girando non sul computer dell'utente, ma direttamente sul server AV, dovrebbe avere accesso senza ostacoli al mio datamase MySQL.

Tra l'altro mi sta venendo un altro dubbio. Il fatto che qui su AV è ammesso l'utilizzo di SSI implica automaticamente la possibilità di utilizzare servlets? Oppure sono due cose collegate ma differenti?

Chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza.

Adesso devo staccarmi per un po' dal computer se non voglio che mia moglie stacchi la testa a me. Non mancherò comunque di rispondere e ringraziare chi vorrà contribuire a dissipare le nubi che ottenebrano la mia mente ;)

Marcello

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

no... su av non penso puoi usare servlet... se ho capito cosa sono :D

io ti consiglio di farti un'interfaccia in php per far comunicare il mysql di altervista con l'applet...

tramite ssi non hai accesso al dabase mysql.... al massimo puoi includere qualche file o stampare una data...

ma rispetto al php sei tutto su un'altro pianeta...

ti consiglio di farti un'interfaccia in php che comunichi con la tua applet.... in php puoi gestirti gli headers per adattarli alla tua applicazione ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Grazie Evcz,
    avevo già ricevuto questo consiglio e mi sa che, a questo punto, lo seguirò davvero. Non appena otterrò un qualche risultato concreto non mancherò di condividerlo in questo forum, postando i dettagli, anche con gli altri.

Ciao e Grazie di nuovo,
    Marcello