Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: PHP... esterno...

Guest

Red face PHP... esterno...

Dopo aver preso una laurea in informatica ed aver tristemente constatato che se non avessi sputato sangue per cinque sarebbe stato uguale dato che ora so quello che sapevo prima e poco (veramente poco) di più riguardo ai computer , mi sono trovata per necessità di lavoro a dover imparare diversi linguaggi di programmazione dinamica, PHP e JSP fondamentalmente.

Con PHP mi sono trovata particolarmente bene, ma proprio ieri mi chiedevo una cosa: non è possibile creare un file esterno che contenga le funzioni che programmo in modo che queste possano essere richiamate da più pagine senza dover copiare il codice in ognuna?
    Da quello che ho letto mi è sembrato di capire di no...

Mi rendo conto che forse è un po' uno snaturare il linguaggio, "declassandolo" a semplice (si fa per dire) linguaggio di scripting tipo JavaScript, però converrete con me che non è proprio il massimo dover copiare il codice in tutte le pagine in cui una data funzione serve, soprattutto poi con la prospettiva di futuri, inevitabili, modifiche che quindi andrebbero effettuate in ogni singola pagina...
    Se proprio non è possibile creare file esterni di funzioni, qualcuno sa dirmi come potrei aggirare il problema perché io ho bisogno di richiamare una funzione in qualcosa come 30/40 pagine e mi rifiuto di pensare di dover scrivere (o anche solo fare copi/incolla) lo stesso codice per 30/40 volte...

Grazie mille,
    Patty

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

certo che lo puoi fare,esiste include() che ti include la pagina con le funzioni
    crea una pagina funzioni.php con dentro le funzioni e poi nelle pagine desiderate metti
    include("funzioni.php");

ps: non è argomento da piazza

Guest

Predefinito

Ma certo che è possibile, e praticamente lo si fa SEMPRE! :D

Si usa include o require, tra i due c'è poca differenza (la diff sta nel tipo di errore in caso di fallimento).

esempio: include "file.php";

Ciaooooooo!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Quindi io includo il file contenente le funzioni (ad esempio la funzione pippo() che restituisce un valore pluto) e poi nel file php in cui ho fatto l'inclusione posso semplicemente richiamare (ovviamente all'interno dei tag <? e ?>) $paperino = pippo() ?
    Ho capito bene?

Grazie mille,
    Patty.

Guest

Predefinito

Si hai capito bene se metti la funzione pippo() in un file che si chiama funzioni.php e poi includi questo file cn il comando include_once("funzioni.php") dopo puoi utilizzare la finzione pippo() pure nell'altra pagina come se l'avessi dichiarata li.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ViggosCorner
    Dopo aver preso una laurea in informatica ed aver tristemente constatato che se non avessi sputato sangue per cinque sarebbe stato uguale dato che ora so quello che sapevo prima e poco (veramente poco) di più riguardo ai computer ,
    leggero ot...
    ma nn e mica vero allora che con una laurea in ing informatica hai delle basi tali da permetterti di imparare un linguaggio in qlk settimana?
    /leggero ot

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

(ing. informatica non è informatica)

Dipende da cosa consideri per "conoscere un linguaggio".
    Sapere tutte le funzioni di un linguaggio è diverso.
    Cmq informatica non è programmare, ma comprende altre cose, è un ramo vastissimo, e nelle nostre università il "laboratorio" è lasciato agli studenti.
    Virtualmente potresti laurearti senza aver mai acceso un PC.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Posco
    leggero ot...
    ma nn e mica vero allora che con una laurea in ing informatica hai delle basi tali da permetterti di imparare un linguaggio in qlk settimana?
    /leggero ot
    Io posso solo dirti che in 5 anni ho fatto quasi più esami di matematica e fisica che di informatica vera e propria...
    Però devo anche dire che non è vero che non ti da le basi: io per esempio ho fatto l'esame di Programmazione 1 usando ancora il Pascal (figurati un po'...), ma le basi che quel corso mi ha dato mi hanno permesso di studiare da sola tanti altri linguaggi (Java ad esempio, anche se il paradigma object-oriented non ha nulla a che vedere con Pascal che è un linguaggio imperativo... o almeno mi sembra di ricordare...).

Il php lo sto studiando "seriamente" da poco, ma, a parte certi dettagli, non sto facendo una fatica immane... In fondo potrà cambaire la sintassi, ma alla fine le basi sono sempre quelle...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Virtualmente potresti laurearti senza aver mai acceso un PC.
    Uhm... nei miei studi il PC l'ho acceso, ma di sicuro non l'ho mai aperto!!!
    Un po' di hardware oltre che di software non sarebbe male studiarlo come Dio comanda...