Dopo aver preso una laurea in informatica ed aver tristemente constatato che se non avessi sputato sangue per cinque sarebbe stato uguale dato che ora so quello che sapevo prima e poco (veramente poco) di più riguardo ai computer , mi sono trovata per necessità di lavoro a dover imparare diversi linguaggi di programmazione dinamica, PHP e JSP fondamentalmente.
Con PHP mi sono trovata particolarmente bene, ma proprio ieri mi chiedevo una cosa: non è possibile creare un file esterno che contenga le funzioni che programmo in modo che queste possano essere richiamate da più pagine senza dover copiare il codice in ognuna?
Da quello che ho letto mi è sembrato di capire di no...
Mi rendo conto che forse è un po' uno snaturare il linguaggio, "declassandolo" a semplice (si fa per dire) linguaggio di scripting tipo JavaScript, però converrete con me che non è proprio il massimo dover copiare il codice in tutte le pagine in cui una data funzione serve, soprattutto poi con la prospettiva di futuri, inevitabili, modifiche che quindi andrebbero effettuate in ogni singola pagina...
Se proprio non è possibile creare file esterni di funzioni, qualcuno sa dirmi come potrei aggirare il problema perché io ho bisogno di richiamare una funzione in qualcosa come 30/40 pagine e mi rifiuto di pensare di dover scrivere (o anche solo fare copi/incolla) lo stesso codice per 30/40 volte...
Grazie mille,
Patty