Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Accesso al database da applets

  1. #1
    Guest

    Predefinito Accesso al database da applets

    Salve,
    spero che questo quesito non sia già stato postato in passato. C'erano più di 250 pagine di forum da consultare e non me la sono sentita di guardarle tutte. Ne avrò viste solo un paio.

    Antefatto: Sto ormai da tempo lavorando ad un applet-game per internet nello stile di sodaplay (www.sodaplay.com) ma in 3D. L'applet è ormai completa, tuttavia devo ancora programmare tutta la parte che possa permettere agli utenti della mia applet di creare dei loro accounts per salvare o caricare i loro files (che poi sono modelli animati 3D)

    Problema: E' possibile far accedere ad un applet che gira sul computer dell'utente (che si può trovare dovunque sulla superficie del pianeta), attraverso una loro login e password, al database dello spazio web che ho registrato qui su altervista? E' cioè possibile l'accesso al database mysql qui su altervista da un qualunque computer oltre che dal localhost (come avviene, mi pare, per i forum)?

    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una risposta,
    Marcello

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Non è possibile!
    Potresti creare un'interfaccia PHP, praticamente fai uno script che ha lo scopo di ricevere i dati dalla tua appelet attraverso POST o GET, e salvarli, per l'interrogazione del DB potresti leggere dei file creati sempre da questo script...
    Un pò come fa flash.

    Cmq complimenti per il progetto.
    Vogliamo gli screenshot!:P
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per l'idea binarysun.

    Avevo il sospetto che ciò che chiedevo non si potesse fare. Ora ne ho la certezza.

    Prima non ho postato il link alla preview dell'applet a cui sto lavorando poiché il sito dell'amico che la sta ospitando in questi giorni ha problemi tecnici. Allora l'ho caricata nel mio spazio qui su altervista così gli date un'occhiata:

    http://applets.altervista.org/sw3d_preview/

    Tieni presente che questa preview risale ad aprile del 2004 e non è interattiva. La versione attuale dell'applet è parecchio più avanzata: è interattiva, si possono costruire i modelli, ci sono parecchie modalità di visione, etc. Al momento preferisco mantenere segreta la versione attuale. Gli unici che vi hanno accesso sono i miei betatesters.

    Comunque, mi sa che per avere una soluzione "pulita" dovrò rivolgermi a qualche webhost a pagamento. Peccato! Considerando che da questa faccenda non me ne verrà in tasca neanche un centesimo (né tra l'altro ci ho mai sperato) mi illudevo di poter portare a compimento l'intero progetto senza dover io spendere una lira.

    Ciao e Grazie,
    Marcello

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Se il tuo uso del database non è "massivo" potresti usare freesql.org.
    Non è il massimo, ma va bene per farci delle prove, fino a quando non avrai una versione definitiva... poi non si sa mai, magari trovi qualcuno che ti ospita nel suo spazio.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Arigrazie binarysun,

    quel freesql.org fa proprio al caso mio per ora che sono ancora in una fase di sviluppo.

    Che dio benedica gli uomini (e le donne) che mettono gratis risorse su internet.

    Marcello

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •