Non so se è la sezione giusta, cmq volevo sapere come faccio a trasformare il mio pc in un server web accessibile da tutto il mondo???
puoi benissimo solo che:
1. dovrebbe essere sempre acceso (per la gioia dell'ENEL)
2. dovrebbe essere sempre collegato ad internet (per la gioia del tuo provider)
3. dovresti levare firewall che bloccano l'accesso alla porta 80 (per la gioia dei lamer)
4. ...boh!
cazz...interessa anche a me .... ho tutti questi requisiti OLDOriginalmente inviato da fagiani
beh devi avere Apache sicuro e poi il modulo Php se ci vuoi il php.
Come già detto altre volte, puoi utilizzare EasyPhp che comprende Apache+Php+MySql, anche se è poco "professionale"...
Ti basta apache,poi se vuoi un metodo per risolvere il problema dell'ip che cambia sempre usa: http://no-ip.com/
Devi prima di tutto disporre di una banda minima garantita, quindi un cablaggio coi controcaxxi.
Poi naturalmente utilizzare software originale (ma questo dovresti farlo sempre), e stare dietro ad aggiornamenti vari e patch in modo continuo; dovresti dotarti di ups che garantisca abbastanza autonomia (pensa che nelle webfarm usano generatori diesel tipo industrie); inoltre prestare molta attenzione sul tipo di supporti di memorizzazione, quindi dischi scsi in mirror, oltre a tutto il resto dell'hardware.
E ancora sulla sicurezza: antivirus, firewall (hardware e software), antispam, ecc.
Insomma, non è facile.
Ciaooooooooooo!!!!!!!!!
@debug: la parola linux risolve metà dei problemi che hai evidenziato
@hardsoftzone: io ho creato giusto per provare un server ftp e http sul mio pc.
ho scaricato filezilla server (http://filezilla.sourceforge.net) e apache (http://www.apache.org/httpd/);
successivamente su www.no-ip.com ho registrato il nome del dominio (di 3° livello) ed ho scaricato il programmino per puntare l'ip dinamico al dominio.
infine ho configurato bene apache e filezilla.
debug, non penso che debba fare un mega-server da 10000 accessi al giorno :grin:
gli basta un pc con Apache, Php e MySql da tenere aggiornati (e quì ha ragione Rommel, forse farebbe meglio a mettere linux) e ha risolto, senza necessariamente avere un cablaggio coi controcazzi e ups vari....una dinamo a manovella basta
Scusa ma Linux cosa dovrebbe evitare??
Firewall: non centra nulla con il tipo di os usato, perchè le porte sono sempre quelle.
Antispam: è sempre del sw per evitare "fastidi"...
Antivirus: mi pare che su questa voce non c'è nulla da dire...
SW originale: come sopra
UPS: idem
cablaggio: idem again
e così via per tutto il resto, anche perchè è quello che hanno/fanno TUTTI i server
Per il discorso cablaggio e hw di un certo livello, se non si può assicurare un minimo di autonomia e di sicurezza allora si lascia perdere: una cosa o la si fa bene o non la si fa, questo almeno è come la penso!
Ciaooooooo!!!!!!!!
a livello hardware linux non può fare nulla (ups, cablaggio...).
per il firewall software c'è iptables che è molto buono, c'è lo sniffer snort...
antispam basta settare bene le impostazioni del client di posta/server mail
antivirus...linux è già sicuro da solo, però un antivirus non fa mai male.
debian woody (o slackware...) è originale e in più non bisogna pagare niente.
infine bisogna considerare la sicurezza, dove windows lascia moltissimo a desiderare.
Ultima modifica di Rommel : 04-01-2005 alle ore 15.05.12
ricorda si tratta più di hardware e bontà del pc da server che dell'os
La questione non è sul so da usare (anche perchè mi pare che anche su server linux non sia tutto rose e fiori, o mi sbaglio?), ma sul fatto di usare o meno accorgimenti essenziali per ottenere un hosting sicuro e minimamente affidabile.
Poi se non ci si preoccupa delle altissime probabilità di incorrere in problemi vari, allora si può anche non mettere niente...
Ciaooooo!!!
ricordati se ha una linea dsl normale tipo anche 1280 kbit/s se ci sono 2 user già il sito è lumaca
@debug & hwmod: avete ragione. un server linux -secondo me- è più sicuro però ci sono anche rogne.
la differenza sta se uno vuole un pc che deve funzionare da server 24h/24 oppure se è un server arrangiato mentre stanno accesi emule e azureus (caso mio )
per uno che vuole sapere solo quanto può costare farsi un server web...
quanto costa???
L'hardware in se non costa una pazzia, non più di certi G4 o G5 per intenderci...
Il prezzo lo fanno molto anche i vari addon, tipo firewall, ups, schede scsi, ecc
Per il resto basta anche una configurazione solita.
Ciaooooo!!!!!!!!
certo .. a parole siamo tutti ditte di hosting e ISPOriginalmente inviato da debug
raga.. se il campo non vi compete perpiacere NON BESTEMMIAMO...
la qualita dipende in ORDINE da
1) banda
2) hardware serio (server non pc)
3) sistema operativo (provate a tenere su windows 2003 server per settimane)
se non sapete le cose nn parliamo a vanvera :)
Carlo Antonio Denaro a.k.a. Blac]{out
Scusa, e io quali bestemmie avrei detto???
ciao!
vabbe era un modo di dire :)
cmq l'OS incide anche e'
un uptime decente con win e' molto difficile.. a meno che non sia NT configurato mooolto mooolto bene.. ti da meno rogne metter su RH o Debian
Carlo Antonio Denaro a.k.a. Blac]{out
scusa, ma non ti conviene comprare un server circa 2000€ uno buono che regga qualche 100 di connessioni e buttarlo in qualche webfarm? ups e banda garantita, per i software con un pò di smanettamento si riesce a configurare tutto... oppure ne compri uno, se la webfarm offre questo servizio, direttamente loro, gli dici il modello, loro lo configurano, installano il tutto e tu paghi il costo del server e il mantenimento...
Spendi di meno se to lo fai, con un po di sbattimento ed un computer ed altri requisiti che son stati specificati sopra
Da come hai scritto il post di prima non mi pare che dicevi tanto per dire.Originalmente inviato da blackout
Hai quotato il mio messaggio dicendo chiaramente che non ci capisco na mazza di hosting ecc, e poi te ne esci con cose che sono state già dette, sia dal sottoscritto che da altri.
Se devi scrivere tanto per scrivere...
Ciaoo!!