Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Ordinare per nome i file

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ordinare per nome i file

    ciao, credo che sia una cosa abbastanza banale ma non riesco a trovare il comando per farlo...
    ho questo codice che mi restituisce tutti i file in una cartella...
    Codice PHP:
    if ($handle = opendir("/"))
    {
    while (
    false !== ($file = readdir($handle)))
    {
    .......
    .......
    }
    }
    come faccio a farglieli ordinare per nome a-z in modo che quando li stampo a video escano in ordine?

    tnx.. so che è una cavolata... ma nn trovo la funzione...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Mi pare non ci sia una funzione dedicata in questo caso, mi pare che l'unica soluzione sia inserire i nomi in un array e ordinarli.


    Ciaooooooo!!!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    quella per le array la sapevo... cercavo quella per elencarli ordinati direttamente nel while... quindi mi tocca piazzarli in una array e ordinarli... porca la puppazza... ma una considerazione, ma di solito quando uplodi dei file questi non sono ordinati in automatico? e se li leggi dovrebbero uscirti direttamente ordinati... sbaglio?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    No, quando elenchi tramite lettura della directory te li ordina per data di creazione.


    Ciaoooooo!!!!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    e non si possono elencare specificando qualche parametro aggiuntivo? adesso cerco meglio...

    tnx per le risp debug...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    per fare tutto in un colpo solo devi spettare il php5 dove puoi utilizzare la funzione scandir

    Per fare quello che vuoi tu (ora), si potrebbe utilizzare qualcosa come la funzione system (che su altervista è disabilitata) e passarci il comando "ls -n" o sue varianti

    Ciao

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    con l'array come dice debug viene semplicissimo...

    riempi l'array poi gli fai un

    http://it.php.net/manual/it/function.sort.php

    e sei apposto :P
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    non puoi usare il while per inserire nell'array, e poi ordinare tutto come già suggerito? fa solo un'operazione in +...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •