No, il modulo restituisce il resto di una divisione.
Puoi usare round (arrotondamento all'intero più vicino, con possibilità di scegliere il numero di cifre dopo la virgola), ceil (arrotonda all'intero superiore), o floor (intero inferiore).
% , in php come in C o altri linguaggi, restituisce "x modulo y".
Il modulo e` il resto della divisione e quindi, andando agli esempi esposti:
3%2 = 1 (non 0.5)
10%7 = 3
3%3 = 0
Per ottenere il risultato della divisione intera, a seconda di quello che ti interessa, usa una delle funzioni citate da debug:
round($a/$b) (arrotondamento all'intero più vicino, con possibilità di scegliere il numero di cifre dopo la virgola), ceil($a/$b) (arrotonda all'intero superiore), o floor($a/$b) (intero inferiore)
oppure puoi anche fare:
(int)($a/$b)
che da risultato analogo a floor, se ben ricordo
La differenza? Sta nel tipo di variabile restituita (e normalmente, in php, e` di scarsa importanza dal punto di vista pratico): le tre funzioni di cui sopra restituiscono una variabile arrotondata a un valore intero ma sempre di tipo a virgola mobile, mentre la seconda restituisce una variabile di tipo intero.
il % non da il risultato intero ma il resto dell'intera divisione,quindi in sostanza è errato scrivere $a % $b,ci sono funzioni apposta,tipo quelle citate su,poi non so se dichiari le variabili intere e se fai la solita divisione $a/$b ti da il solo risultato intere,in teoria dovrebbe ma in php non so se da errore..
ciao!!!!