Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Google non mi indicizza il sito realizzato in php-nuke

  1. #1
    Guest

    Question Google non mi indicizza il sito realizzato in php-nuke

    Ho sentito dire che google non indicizza facilmente pagine realizzate in php, infatti io ho inoltrato la richiesta di aggiungere il mio sito ormai da marzo e non ho ottenuto ancora risultati, o meglio, il mio sito si trova ma non si vede la descrizione.
    Mi sono già confrontato con alcuni miei amici che hanno anche loro un sito realizzato in php-nuke e le impostazioni sembrano corrette. E' comunque possibile che abbia tralasciato qualcosa. Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato.

    Saluti,

    Dragonspage
    Ultima modifica di dragonspage : 15-12-2004 alle ore 14.28.11

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    E' successa una cosa analoga anche a me. Registrato a luglio, inoltrata la richiesta su google, altavista, yahoo, arianna e i primi risultati li ho avuti circa 2 mesi dopo ma su yahoo e altavista.
    Avevo registrato ad agosto un link su di un sito e su google riuscivo a vedere il link al mio sito ma non il sito stesso.
    Solo recentemente (novembre mi sembra) google ha indicizzato il sito ma non in prima posizione nonostante la ricerca che effettuo è "quasi unica e inimitabile" perchè cerca un concetto preciso. Ma credo che dipenda da altri fattori e non da nuke in questo caso.

    Arianna da parte sua non ha ancora indicizzato a dovere mentre siti come msn lo hanno fatto in automatico.

    Quindi deve essere un "problema" di nuke ma non saprei con precisione cosa. Sta di fatto che esiste un generatore di doorway per nuke che crea una o due pagine ita-eng per l'indicizzazione.

    Una cosa che ti chiedo. I meta tag li hai inseriti bene?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    secondo me il problema dei portali fatti con php-nuke, sta nel codice stesso.

    cerca di ottenere links da pagine con pagerank alto e la situazione dovrebbe migliorare; però, se non si interviene a livello di codice per l'ottimizzazione, -suppongo- che non ci possano essere miglioramenti rilevanti.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    il problema dei portali è che sono sempre identici all'inizio :( le keywords, il titolo, il header e anke il primo menu...e questo a google non va bene...

    un altro problema è che a google non piacciono le pagine con parametri :( cioè se hai:

    modules.php?module=news
    modules.php?module=non_so_cosa

    per google è la stessa pagina...allora fa storie :S ma questa me la devo ancora studiare..
    Ultima modifica di altramusica : 15-12-2004 alle ore 20.48.51

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da animedicarta
    Una cosa che ti chiedo. I meta tag li hai inseriti bene?
    Si, li ho inseriti nel file includes/meta.php


    Grazie a tutti delle vostre risposte e delucidazioni... ora non mi resta altro che attendere. Nel mio sito ho fatto la index.htm bianca che però contiene a sua volta i meta-tag che tramite un Javascript ti rigira nella cartella del nuke sperando così di ovviare ai problemi di google, ma ancora non ho ottenuto risultati...

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dragonspage
    Ho sentito dire che google non indicizza facilmente pagine realizzate in php
    Un attimo, precisiamo.. se intendevi dire php..-nuke o altri CMS, concordo, ma assolutamente non c'è alcun problema con le pagine php in genere, anzi non c'è differenza tra un .html e un .php, al massimo mi dirai che spesso alle pagine php vengono passate dei parametri (come faceva notare correttamente altramusica), questo sì.

    Certo se l'intero sito ha una navigazione che si basa su parametri passati a script php (come i CMS) allora sì, è un serio problema, Google e altri non seguono i link con troppi parametri (anche solo due).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    A quanto pare è un problema comune a tutti i portali/forum php (nuke, phpbb2, etc...)
    mi han spiegato che a google non piacciono le ID sessions...

    inoltre se cerco il nome del mio sito ottengo solo pagine che portano un link alla mia pagina...
    ottengo il mio sito cercando in google l'intero indirizzo...ma senza informazioni o altri parametri...
    mi han consigliato di creare metatag da inserire nell'header...un archivio...ed eliminare (permettere l'accesso attivando i bot di google) il session id per il solo motore di ricerca...ma son più di 3 mesi che non vedo assolutamente niente...nessun risultato...

    mi han detto che ci vuol tempo...ti dico allora...ATTENDI...magari poi arriva...

  8. #8
    Guest

    Predefinito Salve

    Sinceramente io nn ho avuto questo problema ho creato il sito il 4 dicembre e 5 dicembre gia era visibile su google sensa che io facessi nulla... :eyes:

    Non so perche nn vi indicizza magari fate un bel po di scambio link ;) x chi volesse farlo con me mi contattasse su http://www.torreovo.altervista.org

  9. #9
    Guest

    Predefinito Si volevo dire php-nuke non php

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Un attimo, precisiamo.. se intendevi dire php..-nuke o altri CMS, concordo, ma assolutamente non c'è alcun problema con le pagine php in genere, anzi non c'è differenza tra un .html e un .php,
    Hai ragione Heracleum, scrivendo il messaggio velocemente perchè avevo fretta ho scritto una cosa imprecisa, infatti intendevo dire php-nukle come poi avevo correttamente scritto nel topic. Infatti ho conscenze buone di php e html e mi rendo conto di aver scritto una cosa errata in quanto pagine scritte in php o html sono assolutamente analoghe. Chiedo scusa per l'errore

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Certo se l'intero sito ha una navigazione che si basa su parametri passati a script php (come i CMS) allora sì, è un serio problema, Google e altri non seguono i link con troppi parametri (anche solo due).
    Eppure ho un'indicizzazione in prima pagina con link primario passato tramite 3 parametri...mentre il sotto-primario è simile.
    Però di avere un link tipo www.nomesito.it non se ne parla nemmeno.
    Allora credo che la soluzioni per avere un effetto come quello appena descritto sia di creare una pagina di introduzione o di redirect.

  11. #11
    Guest

    Predefinito Ho già una pagina di introduzione

    Io ho già una home page index.htm con i met-tag che risulta trasparente all'untente, in quanto tramite un javascript ti redirige direttamennte alla index.php del nuke, ma anche questa soluzione non ho ancora ottenuto risultati.

    Infatti in google se scrivo il mio indirizzo per intero, lo trovo ma non ho informazioni sul sito.

    Vabbè... attendiamo....

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    L'indicizzazione di google, in questo caso ma anche in altri motori di ricerca, è a periodi. Dipende inoltre come già detto da link di siti partner e non, dalle visite ottenute e dalla frequenza di aggiornamento.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    beh, io ho sempre saputo che google indicizzava più facilmente le pagine .html di quelle .php ... da questo la mia l'esigenza di usare il mod_rewrite di apache anche per phpnuke, e da quando lo uso, devo dire che ho ottenuto qualche miglioramento in numero di visite giornaliere, e anche nella posizione di incizzazione di google... (nonostatnte il mio pr sia fermo ancora a 0)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    anime di carta: dalle visite ottenute

    cosa intendi? se pensi alle visite che riceve il tuo sito, google non può sapere quante sono...

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    il problema sta tutto nei links delle pagine...

    io uso il mod_rewrite (un modo per far funziare il sito simulando pagina statiche) e questo è il risultato:

    http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=

    google mi ha indicizzato più di 80.000 pagine... :P
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  16. #16
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dragonspage
    Io ho già una home page index.htm con i met-tag che risulta trasparente all'untente, in quanto tramite un javascript ti redirige direttamennte alla index.php del nuke, ma anche questa soluzione non ho ancora ottenuto risultati.

    Aaah ora ci credo ancora di più che hai problemi di indicizzazione!
    Il redirect javascript va bene per l'utente "umano" ma è pessimo per i search-bot (spider) che si trovano ad indicizzare la home:
    un search-bot (per ora) non esegue codice javascript anzi lo ignora completamente, quindi non trova alcun contenuto nel body e lì si ferma (portone chiuso!).

    quindi invece di:
    Codice HTML:
    <script  language="javascript">
    location.href="my_dragonspage";
    </script>
    </HEAD>
    <BODY>
    </BODY>
    Consiglierei questa modifica:
    Codice HTML:
    <script  language="javascript">
    location.href="my_dragonspage";
    </script>
    </HEAD>
    <BODY>
    <noscript>
     <a href="/my_dragonspage">benvenuto</a>
    </noscript>
    </BODY>
    Il searchbot ignora il redirect automatico ma esegue il codice html dentro il NOSCRIPT (che l'utente comunque non vedrebbe) e dunque segue il link al tuo vero sito principale.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da altramusica
    anime di carta: dalle visite ottenute

    cosa intendi? se pensi alle visite che riceve il tuo sito, google non può sapere quante sono...
    Giusto ma se un sito viene visto da un utente in un giorno rispetto a 1000 al giorno, si genera un quantitativo di traffico (e magari lo puoi vedere se hai dei referers) che non può essere ignorato. Questo è quello che penso.

    Poi nulla toglie il fatto che dei link con variabili (tipo quelli di nuke) siano "mal visti" da google. Su quello son d'accordo.

  18. #18
    Guest

    Smile Ho modificato il codice dell'index.html

    Citazione Originalmente inviato da heracleum

    Aaah ora ci credo ancora di più che hai problemi di indicizzazione!
    Il redirect javascript va bene per l'utente "umano" ma è pessimo per i search-bot (spider) che si trovano ad indicizzare la home:
    un search-bot (per ora) non esegue codice javascript anzi lo ignora completamente, quindi non trova alcun contenuto nel body e lì si ferma (portone chiuso!).
    Ti ringrazio della dritta! Ho già cambiato il codice, spero che con questo funzioni, ma non ne sono certo perchè originariamente avevo una pagina iniziale senza javascript, ceh aveva un link per entrare nelo sito. Quindi a me viene il dubbio che ci sia da modificare qualcosa tipo nei file robots o ultramode, se a qualcosa può servire.

    Grazie ancora,

    Ciao

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Ma cosa sarebbe un mod-rewrite???

  20. #20
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    dragonspage:
    secondo me ora ti basta solo un sito già ben indicizzato da google (meglio più d'uno) che linki la tua home e il gioco è fatto

    macedoniadibit:
    è un modulo PHP che serve a "riscrivere" degli url semplificati per chiamare sotto sotto url troppo complessi e incasinati da troppi parametri.
    Cioè gli dici che un url richiesto del tipo:
    ciccio.it/pagina_1_blue_red
    cioè semplificato, deve puntare al vero url più complesso tipo:
    ciccio.it/pagina.php?numero=1&colore=blue&sfondo=red

    un indirizzo con ben tre parametri non piace affatto a google mentre sfruttando il mod_rewrite hai un url semplice e ben gradito dai searchbot.

    PECCATO che su AV non è previsto
    dunque ne parliamo solo per la cronaca (o per chi l'ha utilizzato in altri hosting)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  21. #21
    L'avatar di richardgekko
    richardgekko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Per ovviare il problema sottolieato da heracleum nel mio blog ho cambiato il sistema di link interno delle pagine nella home da index.php?title=accadde_a_san_romolo&more=1&c=1 a index.php/2005/03/07/accadde_a_san_romolo.

    Tutto bene finchè la pagina viene richiesta direttamente o tramite bookmark. Ma quando la pagina viene richiesta cliccando il link e la pagina in cui è presente il link è fuori della rete lan altervista avviene un redirect a http://home.altervista.org/site ... provate a seguire il link presente in questa pagina.

    Qualcuno di voi sa da cosa può dipendere e come potrei ovviare il problema?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •