Non so se sia questa la sezione giusta, ma provo qui.
Da un bel po' di tempo non utilizzo più la mia home page, [sironi.altervista.org], principalmente per la difficoltà di aggiornarla e di ricordarmi com'era la struttura. Non avevo utilizzato un cms perché non mi sembrava adatto.
Ora che lavoro su myxperience.net mi è venuta un'idea (a dire il vero da tempo): realizzare un cms che sia modularizzato (in modo da installare solo i moduli che servono), che rispetti il più possibile gli standard xhtml e css, che sia multi-skin e multi-language.
Da questi propositi è nato Ossigeno, che insieme a Xax (strumento separato di amministrazione) spinge il webmaster a scrivere altre pagine che ne usino l'interfaccia, invece di postare articoli, come si fa con i normali cms.
Per chi volesse vederne un esempio www.myxperience.net/sviluppo_ossigeno .
L'obiettivo più grande è far perdere la convinzione che i cms facciano siti "con lo stampino", mostrando come sia possibili realizzare un sito completo e proprio usando un engine come Ossigeno e modificando skin e informazioni.
Chi volesse contribuire allo sviluppo, o realizzare un modulo, o cos'altro, può contattarmi a scripter@myxperience.net, o sul forum di myxperience.net, o su questo forum, altervista.org .