Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Dubbi progettazione DATABASE

  1. #1
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Question Dubbi progettazione DATABASE

    ho qualche piccolo dubbio per la progettazione di u database.
    1.Quante righe può gestire al massimo una tabella?
    2.Conviene di più usare tante colonne o tante righe?: Mi spiego meglio. Mettiamo caso che voglia gestire i risultati dei calciatori nelle partite di campionato. Ora le partite di campionato sono 38 e i calciatori sono più di 700. Mi conviene creare una tabella con i soli campi ID, COD_CALCIATORE, GIORNATA, VOTO e quindi avrò 700*38=26600 righe e 4 colonne, oppure mi conviene fare una tabella con i campi COD_CALCIATORE,VOTO_1_GIORNATA, VOTO_2_GIORNATA, VOTO_3_GIORNATA.....VOTO_38_GIORNATA e quindi avrò 700 righe ma 39 colonne. Cosa mi conviene fare? Ad occhio mi sembra sia più semplice gestire le righe che le colonne, è più veloce la gestione e poi potrei anche simulare delle statistiche. Però è possibile avere 26600 righe o anche di più senza avere problemi?
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Assolutamente la prima... I db sono fatti apposta per essere pieni di righe e di dati in genere ma è sbagliato avere un db con una progettazione concettuale sbagliata... Ti consgilio di fare così (con il primo metodo). E poi pensa se le giornate dovessero aumentare? Che fai ? alteri le tabelle di 700 giocatori? Nel primo caso te ne infischi del numero di partite. Ciao

  3. #3
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    ok, ma quante righe può avere un DATABASE????Infinite? non fa niente che escono poi più di 26000 righe?
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    1) il database mysql ha una capacità veramente enorme di immagazzinamento dati, l'unico limite è quello che metterà altervista
    2) sicuramente la prima perché bisogna progettare i database con logica, riducendo al massimo (meglio eliminando) le ridondanze

    io migliorerei così:
    farei due tabelle:
    tabella nome_giocatore : ID COD_CALCIATORE
    tabella voto : ID GIORNATA VOTO

  5. #5
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    1)
    io migliorerei così:
    farei due tabelle:
    tabella nome_giocatore : ID COD_CALCIATORE
    tabella voto : ID GIORNATA VOTO
    Non ho capito molto bene come struttureresti tu il database. In effetti a ma esisterebbero queste tabelle:
    tabella calciatore:COD_CALCIATOR, NOME_CALCIATORE, SQUADRA, RUOLO
    tabella voti:ID, COD_CALCIATORE, GIORNATA, VOTO.

    tu invece come faresti?
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  6. #6
    L'avatar di richardgekko
    richardgekko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Sei sulla strada giusta lionalex...

    Crei le 2 tabelle che hai citato però cura che abbiano in comune un campo, ad esempio COD_CALCIATORE, e poi le gestisci come se fosse una sola tabella con la funzione JOIN (maggiori info sul comando join).

    Questo snellisce il lavoro del server e il db.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •