Buongiorno,
quando ho una pagina dalla quale accedo al database di norma uso questo codice :
Codice PHP:
require_once __DIR__ . '/include/Base.php';
require_once __DIR__ . '/include/ClSysSecure.php';
/* Gestione sessioni, ne apre una */
require_once __DIR__ . '/include/ClConnect.php';
require_once __DIR__ . '/include/ClCapsule.php';
$secur = new ClSysSecure();
$conn = new ClConnect();
$PDO = $conn->dbConnection();
$capsule = new ClCapsule($PDO);
session_regenerate_id();
..
Mi sentivo soddisfatto, però ... la pagina può essere ricaricata più volte dall'utente, anzi di norma
lo è dato che visualizza gruppi di capsule che possono raggiungere il numero di oltre 100 e pertanto
è attivo una funzione di pagining, inoltre è presente una maschera per la creazione di un filtro, infine
l'utente può cambiare l'ordine di visualizzazione dei record.
Il dubbio, ad ogni caricamento di pagina apro una connessione al database, non credo che questa richieda molte risorse ma sicuramente moltiplicare questo 'peso' per n volte potrebbe incidere sulle prestazioni, non ho idea di quanto incida ma anche pochisso per molte volte può diventare significativo.
Mi chiedo, è possibile, e consigliabile, utilizzare una connessione persistente, ovvero che non cessi alla chiusura del form che l'ha creata,o nel caso di un massimo di 350 utenti registrati di cui mediamente il 25% collegato in contemporanea il 'peso' della connessioni non sia determinante.
Le richieste effettuate al db riguardano il caricamento di fotografie in formato webp 400x400 non credo esista formato più performante e pertanto non credo di poter migliore le prestazioni attinenti il caricamento delle foto.
Grazie