Buongiorno,
spero di essere nell'area giusta.
Devo validare un codice che ricevo da un input :
Codice HTML:
<input type="text" value="<?php echo $colCod; ?>" name="colCod" class="form-control " maxlength="15"
pattern="<?php echo $pattern; ?>" title="INSERISCI NEL FORMATO CORRETTO" required>
Il pattern viene caricato dinamicamente perché è diverso a seconda del tipo di prodotto.
In questo caso, il più semplice, é :
Codice PHP:
[A-Z]{3}[-]{1}[0-9]{2}[a-z]{0,1}
Dovrebbe validare stringhe composte da tre caratteri alfabetici maiuscoli [A-Z]{3 } seguiti da un trattino alto [-]{1} seguito da 2 caratteri numerici [0-9] {2} tutto questo potrebbe essere seguito da
un carattere alfabetico minuscolo [a-z]{0,1}.
Il tutto ha funzionato per i primi giorni di test ora valida sia AAA-01 (corretto ) sia AAA-01f
(ancora corretto) sia AAA-01F (non corretto).
L'alternativa alle espressioni regolari per validare i codici sarebbe un script ad hoc per ogni tipologia
di codice (7) ma uno scrip per validare un CODICE tipo AAA-01(f)(-V99)(-FE11) dove tra parentesi i pezzi di codice opzionali non ho idea di quante righe di codice richieda ...
Mi hanno suggerito una libreria JS per validare l'input ma ho letto (non ricordo dove purtroppo) che questa potrebbe rendere poco sicuro il codice.
Di sicuro la colpa è mia ma non capisco dove sbaglio se qualcuno ha qualche suggerimento ...
Grazie