Problema lettere accentate
Salve, mi è stato suggerito di aprire una nuova discussione per esporre più nel dettaglio il problema che affligge alcune delle pagine contenute nel mio sito.
Premetto che non sono una programmatrice, il sito è amatoriale e la base è un Open Source modificato nel corso degli anni da più mani.
Da qualche giorno alcune pagine che erano già presenti nel sito da anni, appaiono con una codifica che non mostra accenti ed apostrofi. Al posto di à, è, ì, ò, ù compaiono di colpo simboli come ù, è, ’ e via dicendo.
Questo accade soltanto per tutto ciò che è stato creato prima di Febbraio del corrente anno. Non so se ci sono state modifiche interne ad altervista o qualcosa di simile, fatto sta che se provo ad inserire qualcosa di nuovo la codifica funziona senza alcun problema.
Con la versione 7.1 non mi ha mai dato problemi, l'unica cosa che ho notato che è cambiata in DB è la codifica: utf8 che da quella impostata per le mie pagine utf8_general_ci è diventata utf8mb3_general_ci
che anche volendo reimpostare il tutto non mi compare più nella lista la codifica utf8_general_ci
Ho controllato ogni singola pagina ma non sembra presentare problemi, ho anche provato ad applicare i suggerimenti presenti in una sezione analoga del forum: https://forum.it.altervista.org/php-...accentate.html ma niente di fatto, le vecchie pagine restano invariate.
Lavoro ai file mediante Filezilla (ultima versione rilasciata), ho anche forzato la codifica delle pagine ma nulla. Se controllo da Altervista le pagine sembrano a posto. Proprio come detto dall'utente nel link postato precedentemente, "Ho controllato la codifica di tutto, dal database a ogni singola pagina, funzioni, charset e includes ed è corretta: UTF-8. Quindi non capisco a cosa sia dovuto il problema e soprattutto se si possano ripristinare gli accenti corretti, perché riscrivere più di 200pagine con gli accenti giusti sarebbe quanto mai problematico"
Ringrazio in anticipo chi potrà donarmi qualche minuto del suo tempo. :oops: