Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Database cancellato?

  1. #1
    alfagallery non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-12-2005
    Messaggi
    8

    Predefinito Database cancellato?

    Ho un vecchio sito Altervista fatto con un vecchio CMS self hosted.
    Sembra che qualcosa o qualcuno abbia cancellato il db che c'è dietro (le tables ci sono, ma non ci sono valori) ed il backup automatico di una settimana fa è anche quello vuoto.
    Non ho ricevuto nessuna comunicazione e il sito chiaramente ora è inaccessibile.
    Idee? (No non ho il piano a pagamento con più backup, semplicemente perché non ce ne dovrebbe essere motivo - l'ultimo edit al sito sarà stato 10 anni fa 😁)

    Sito: alfagallery.altervista.org

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,076

    Predefinito

    l'ultimo edit al sito sarà stato 10 anni fa ��)
    Salve,
    io visualizzo questo messaggio di errore:

    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /membri/alfagallery/framework/class.database.php:61 Stack trace: #0 /membri/alfagallery/framework/class.database.php(52): database->connect() #1 /membri/alfagallery/framework/initialize.php(31): database->database() #2 /membri/alfagallery/config.php(15): require_once('/membri/alfagal...') #3 /membri/alfagallery/index.php(29): require_once('/membri/alfagal...') #4 {main} thrown in /membri/alfagallery/framework/class.database.php on line 61
    Evidentemente il CMS vecchio di 10 anni o più, non supporta le spsecifiche del database MySQL 8.0 e probailmente neanche PHP >= 7.x. Infatti fa uso di mysql_connect().

    Il supporto a PHP 5.x è cessato ufficialmente l'1 gennaio 2019, e con esso l'udo delle funzioni di MySQL.

    Provi a risovere temporaneamente riportandi PHP alla versione 5.6 da qui.

    La soluzione definitica però, rimane sempre quella di aggiornare il CMS. AlterVista supporta ancora PHP 5.6 proprio per dar modo agli utenti di poter aggiornare i codici dei rispettivi siti, ma tale supporto, non ci sarà per sempre.

    PS.
    I messaggi di errore o altro, è sempre bene riportarli.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 14-06-2023 alle ore 15.03.25

  3. #3
    alfagallery non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-12-2005
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Provo a seguire le indicazioni, tuttavia il sito era funzionale non più di un paio di mesi fa, quindi le tempistiche non quadrano molto.

    La mia preoccupazione è che nella table "pages" del db non ci sono entries (o in qualsiasi altra table).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •