Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Php8 non carica estensioni

  1. #1
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito Php8 non carica estensioni

    Salve,

    E da qualche settimana che ho dovuto reinstallare apache e php, in locale sotto Windows 10, per apache mi è bastato scaricare l'archivio da apachelaunge, mentre per php8 da php.net, scompattato il tutto, su un'unità differente dall'unità C:, e configurando il tutto ho provato che il server mi andasse, come primo script mi sono scaricato phpmyadmin, e da li ho notato che non mi aveva caricato l'estensione di mysqli, visto che mi diceva che l'estensione mysqli era mancante, successivamente, ho notato, tramite l'utilizzo della funzione extension_loaded() che non mi aveva caricato alcuna estensione di quelli che avevo de-commentato nel file php.ini, da cosa dipende tutto ciò? come posso risolvere? ho già provato cercando su internet, ma non ho trovato nulla.

    Possibile che la causa sia il fatto che ho installato il tutto su un'unità differente dall'unità C:?
    Ultima modifica di sevenjeak : 19-06-2022 alle ore 21.06.22

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    In teoria l'unità su cui copi i file non dovrebbe fare differenza per PHP. Detto questo, non so se ci sia qualche inghippo specifico con PHP8 / Windows 10. Quando Apache e PHP partono, dovrebbero loggare messaggi di errore se qualcosa non va. Controlla anche l'output di phpinfo().

    Inoltre, sei sicuro di aver modificato il php.ini giusto? Magari PHP8 sta leggendo un altro file?

    Ho sempre fatto fatica a configurare tutto e bene con PHP e MySQL sotto Windows. Sono molto felice di poterli usare adesso sotto WSL. Mille volte più facile, e posso essere sicuro che tutto sia configurato come il server su cui tutto gira alla fine. Se ti serve aiuto in quella direzione, fammi sapere.
    Ultima modifica di dreadnaut : 19-06-2022 alle ore 21.40.08

  3. #3
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Guarda, il server apache lo avviato da console e non mi stampa alcun errore.

    Per il fatto di quale file php.ini sto usando, ho seguito passo passo la guida, rinominando il file php.ini.development in php.ini.

    Per guardo riguarda la funzione phpinfo() quale informazioni dovrei vedere?

    Non so cosa sia WSL e comunque non lo sto usando, peró, ricordo, che prima avevo apache e php7 e tutto mi andava correttamente

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    Per guardo riguarda la funzione phpinfo() quale informazioni dovrei vedere?
    In cima trovi "Configuration File (php.ini) Path " con il file di configurazione che carica. Dovrebbe essere quello che hai modificato.

    Più in basso dovrebbe esserci extension_dir, la directory da cui cerca di caricare le estensioni. Assicurati che sia corretta, e che contenga i file che ti interessano.

  5. #5
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Ora che ci faccio caso il parametro Configuration File (php.ini) Path non ha valore ( no value )

    EDIT:

    Problema risolto, copiando online il parametro PhpIniDir, nel file di configurazione di apache, mi sono dimenticato di modificare il percorso, lasciandolo per errore quello della guida, mi è bastato modificare quello per risolvere.
    Ultima modifica di sevenjeak : 20-06-2022 alle ore 15.51.11

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Ottimo! Se ora tutto funziona, buon lavoro e divertimento :)

  7. #7
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Ok, grazie per l'aiuto

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •