Buongiorno,
Da neofita quale sono sto incontrando difficoltà nel riuscire ad estrarre un dato dal mio database MySql e stamparlo nella pagina internet. Ho fatto diversi tentativi, consultando varie pagine di tutorial online ma non sono riuscito ad individuare l'errore. La tabella con cui dovrò lavorare è ben più ampia di quella che propongo di seguito, ma questa di prova mi è servita per semplificare il problema.
Se non ho commesso errori il codice sotto riportato, che è quello che sto utilizzando dovrebbe selezionare sulla colonna "c" il valore massimo, quindi il valore "7" nella seconda riga e successivamente stamparmi a video il valore individuato con il comando "echo $row['c'];".
Codice:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta charset="utf-8">
<meta name="generator" content="AlterVista - Editor HTML"/>
<title>Prova</title>
</head>
<body>
<?php
$host="localhost";
$user="";
$password="";
$database="";
$connection=mysqli_connect($host,$user,$password,$database);
if (!$connection) {
echo "Error: Unable to connect to MySQL." . PHP_EOL;
echo "Debugging errno: " . mysqli_connect_errno() . PHP_EOL;
echo "Debugging error: " . mysqli_connect_error() . PHP_EOL;
exit;
}
echo "Success: A proper connection to MySQL was made! The my_db database is great." . PHP_EOL;
echo "Host information: " . mysqli_get_host_info($link) . PHP_EOL;
$result=mysqli_query($connection,"SELECT MAX(c) FROM PROVA");
if (!$result) {
die('Invalid query2: ' . mysqli_error());
}
$row=mysqli_fetch_array($result);
echo $row['c'];
echo "prova";
mysqli_close($connection);
?>
</body>
</html>
Oltre al codice riporto il link alla pagina che mostra il risultato che ottengo:
http://crimsonalps.altervista.org/Statistica/PROVA.php
Ricapitolo un'attimo i tentativi che ho fatto per capire dove si annida l'errore:
1) Ho provato a inserire nel campo $password=""; la password sbagliata e correttamente mi compare un errore. Ho dedotto che con la password corretta riesca a connettersi al database.
2) La query "SELECT MAX(c) FROM PROVA" per quanto semplice che sia ho verificato che sia corretta utilizzandola direttamente in phpMyAdmin e estrae il corretto valore "7" della seconda riga
3)Ho probato a inserire alla riga "$result=mysqli_query" una query sbagliata, inserendo il nome della tabella "PROVAA" al posto di "PROVA" e restituisce giustamente un errore. Deduco che esegua correttamente la query.
A questo punto mi viene da pensare che l'errore sia racchiuso nelle ultime 4 righe di codice:
Codice:
$row=mysqli_fetch_array($result);
echo $row['c'];
echo "prova";
mysqli_close($connection);
Fra i vari tentativi fatti, non sono riuscito proprio a capire quale è l'errore che commetto.
Grazie a chi potrà aiutarmi.