Ciao,
Vorrei fare delle piccole cose con il PHP, tipo piccoli script per l'invio di email. Quindi vorrei sapere se ce necessito di un database?
Grazie anticipate.
_d-i-a-b-l-o_
Ciao,
Vorrei fare delle piccole cose con il PHP, tipo piccoli script per l'invio di email. Quindi vorrei sapere se ce necessito di un database?
Grazie anticipate.
_d-i-a-b-l-o_
No non è necessario usare database, devi usare un form, e la funzione php che invia le e-mail: mail(destinatario,soggetto,contenuto,intestazione)
Esempio:
$mailheaders = "MIME-Version: 1.0\r\n";
$mailheaders.= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
$mailheaders.= "From: MY Site\r\n";
$subject="My site - Contatti -";
$content="Grazie per la tua e-mail, se la tua è una specifica richiesta riceverai una risposta tra breve.";
$to=$FROM;
mail($to, $subject, $content, $mailheaders);
$to, e $subject sono recuperati da un form
In ogni caso nello script devi controllare la validità dell'indirizzo e-email digitato. Per esempio segnalare un errore se uno ti indica un e-mail del tipo
aaa@jk@.it (due '@' non sono valide).
Ci sono molti script a riguardo, vedi http://freephp.html.it
I database sono in pratica necessari se vuoi inviare newsletter, registrare e autenticare utenti ecc, insomma memorizzare grandi quantità di dati.
:smile:
Quindi per uno script delle news serve un database ?Originalmente inviato da unitrix
il database può semplificare molte cose, ma non è neccessario...per prendere/inserire le news in un databse ci stai 1 secondo, con un file txt devi scrivere moooolto piu codice...
Qualsiasi cosa può essere fatta sia col db che senza!!!Il vantaggio nell'averlo sta che poi le ricerche,gli inserimenti e cancellazioni sono + rapidi!!Essendi tu un giovane utente puoi forzare il db per un mese e quindi usufruire delle potenzialità che un database ti offre!!Ma io per esempio sul mio sito ho 1 guestbook che non usa il database, per inviare le e-mail non serve assollutamente il db per le news invece si ma puoi cmq usare un file di testo come arkivio delle info.
Ma scusa no: una news (per come la vedo io) è una notizia aggiornata su una pagina web... Giusto? fai una bella pagina news.html ci scrivi la news e la uppi su AV. Fatta la news. Mi dai il link che vado a leggerci le news....Originalmente inviato da tarareid
Se vuoi fare un meccaniscmo automatico di inserimento di news allora si. Ma se tu devi mettere delle news, semplici e banali apri l'editor e scrivi. Tutto qua
Vuoi fare una mailing list? Allora ti tocca usare Php a meno che tu non voglia usare il tuo indirizzo email (allora usa outlook eudora thunderbird o quello che ti pare)
Ciao deme :grin: :grin: :grin: