Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Piccole cose.. con il PHP

  1. #1
    Guest

    Predefinito Piccole cose.. con il PHP

    Ciao,

    Vorrei fare delle piccole cose con il PHP, tipo piccoli script per l'invio di email. Quindi vorrei sapere se ce necessito di un database?

    Grazie anticipate.

    _d-i-a-b-l-o_

  2. #2
    Ospite Guest

    Thumbs up Re:

    No non è necessario usare database, devi usare un form, e la funzione php che invia le e-mail: mail(destinatario,soggetto,contenuto,intestazione)

    Esempio:

    $mailheaders = "MIME-Version: 1.0\r\n";
    $mailheaders.= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
    $mailheaders.= "From: MY Site\r\n";


    $subject="My site - Contatti -";

    $content="Grazie per la tua e-mail, se la tua è una specifica richiesta riceverai una risposta tra breve.";
    $to=$FROM;

    mail($to, $subject, $content, $mailheaders);

    $to, e $subject sono recuperati da un form

    In ogni caso nello script devi controllare la validità dell'indirizzo e-email digitato. Per esempio segnalare un errore se uno ti indica un e-mail del tipo
    aaa@jk@.it (due '@' non sono valide).

    Ci sono molti script a riguardo, vedi http://freephp.html.it

    I database sono in pratica necessari se vuoi inviare newsletter, registrare e autenticare utenti ecc, insomma memorizzare grandi quantità di dati.
    :smile:

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unitrix
    I database sono in pratica necessari se vuoi inviare newsletter, registrare e autenticare utenti ecc, insomma memorizzare grandi quantità di dati.
    :smile:
    Quindi per uno script delle news serve un database ?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    il database può semplificare molte cose, ma non è neccessario...per prendere/inserire le news in un databse ci stai 1 secondo, con un file txt devi scrivere moooolto piu codice...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Qualsiasi cosa può essere fatta sia col db che senza!!!Il vantaggio nell'averlo sta che poi le ricerche,gli inserimenti e cancellazioni sono + rapidi!!Essendi tu un giovane utente puoi forzare il db per un mese e quindi usufruire delle potenzialità che un database ti offre!!Ma io per esempio sul mio sito ho 1 guestbook che non usa il database, per inviare le e-mail non serve assollutamente il db per le news invece si ma puoi cmq usare un file di testo come arkivio delle info.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tarareid
    Quindi per uno script delle news serve un database ?
    Ma scusa no: una news (per come la vedo io) è una notizia aggiornata su una pagina web... Giusto? fai una bella pagina news.html ci scrivi la news e la uppi su AV. Fatta la news. Mi dai il link che vado a leggerci le news....
    Se vuoi fare un meccaniscmo automatico di inserimento di news allora si. Ma se tu devi mettere delle news, semplici e banali apri l'editor e scrivi. Tutto qua
    Vuoi fare una mailing list? Allora ti tocca usare Php a meno che tu non voglia usare il tuo indirizzo email (allora usa outlook eudora thunderbird o quello che ti pare)

    Ciao deme :grin: :grin: :grin:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •