Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: differenza fra HTML e PHP

  1. #1
    Guest

    Question differenza fra HTML e PHP

    Sono un neo-programmatore in HTML, nel senso che ho imparato da poco a programmare in questo linguaggio, e volevo fare una domanda :
    mi è da poco capitato di vedere del codice in PHP e almeno apparentemente non ho visto differenze (la pagina in questione è una pagina delle News, la stessa che potete vedere anke nel mio sito http://amehomepage.altervista.org ) cosa cambia allora? :?????:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    mmmmmmm bhè di differenze ce ne sono, sia concettuali che pratiche.
    Qual'è il file php in questione?
    Almeno possiamo parlare su qualcosa di concreto.


    Ciaooooo!!!!!!!

  3. #3
    Ospite Guest

    Predefinito

    Il PHP esegue delle operazioni anche complesse sul server, prima di inviare la pagina HTML al tuo browser. In questo modo la pagina HTML che tu vedi è sì normale, ma frutto di un elaborazione... questo porta a una maggiore facilità di gestione di contenuti o anche ad una maggiore interattività e complessità delle pagine.


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ti rimando a questo messaggio

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    bellissimo!! sai indicarmi 1 corso per imparare a fare cose di quel genere?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    freephp.html.it


    Ciaooooo!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    bel sito! grazie!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    leggendo sul sito che mi hai consigliato ho capito che il codice php di cui parlavo all' inizio in realtà aveva solo l' estensione php ma in realtà era html

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    no, dipende... se tu metti il codice html in un file .php allora si... è come dici tu...

    ma il php elabora, modifica, crea, codice html... hai presente inserire i download nel tuo sito... ogni volta devi modificare il codice html.. invece con poche righe di codice puoi gestire 1000 download in modo semplicissimo e veloce... il php per fare cose del genere ha bisogno di un sistema di archiviazione di dati... questi sono i database... che possono essere i più disparati... ad Microsoft Access, MySql, File Txt, ecc... la complessità di programmazione dipende quale dei tanti scegli... cmq il più usato è MySql.... veloce, leggero....

  10. #10
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì insomma, per farti capire, spesso è consigliabile avere TUTTE le pagine del sito in estensione .php: anche se in un primo momento non compare alcun "intervento" di codice php vero e proprio -e cioè il file è in realtà solo puro HTML come un .html qualsiasi- è comodo avere l'estensione php perché in futuro potresti aver bisogno di inserire nella pagina del vero codice php, senza invece dover cambiare il nome della pagina da .html a .php (il che può creare inconvenienti, tipo perdita di valore Pagerank oppure semplicemente trovarsi un indirizzo web che non esiste più perché ha cambiato nome).
    Per concludere, se vuoi iniziare un sito ma ancora non conosci bene il php, crea le pagine con estensione .php che in futuro ti tornerà comodo!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    il problema è 1 : ormai TUTTE le pagine del mio sito sono con estensione html, è vero che ho cominciato a rifare tutto da capo per creare un codice comprensibile ( quando ho iniziato a farlo usavo frontpage ed è solo successivamente che mi sono interessato all' html puro ) ma adesso devo rifare tutti i link da capo?

  12. #12
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Beh a maggior ragione, visto che hai abbandonato quel bidone di frontpage e codifichi in piena libertà... prevedo che tra un po' potresti interessarti al PHP dunque secondo è cosa buona e giusta rinominare tutto in .php, fin quando sei ancora agli inizi... o appunto soprattutto visto che hai rivisto il sito.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    si ho deciso che rinominerò tutto! Ho letto una guida sul php, ma non ho capito una cosa: all' interno di uno sript php non posso mettere dei tag HTML vero? (Mi servirebbe mettere una casella in cui è possibile inserire del testo e far memorizzare in una variabile il testo immesso)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    no, non puoi inserire del codice html nel codice php a vanvera... per far si che visualizzi il codice html, o lo memorizzi in una variabile e poi lo stampi (print, echo) o lo stampi direttamente... non puoi fare

    <?php
    <html>
    <body>
    </body>
    </html>
    ?>

    ma

    <?php
    echo "<html>
    <body>
    </body>
    </html>";
    ?>

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    Mi servirebbe mettere una casella in cui è possibile inserire del testo e far memorizzare in una variabile il testo immesso
    come posso fare?
    OLD

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •