Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Ricerda dati

Predefinito Ricerda dati

ciao
    premetto che non se sia più probabile trovare quello che cerco in php o in javascript, ma siccome preferirei il php....
    dunque, cerco uno scriptino per le ricerche che mi permetta di inserire le parole che possono essere trovate.
    Uh, non mi so spiegare
    Faccio un esempio....io dico allo script di trovare solo 'a', 'b', 'c'; se viene digitato 'd' deve restituire un messaggio che avverte che quella parola non è presente.
    Sapete se esiste, o se non è troppo complicato farne uno? :\
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

Guest

Predefinito

mmmmmm, a farsi si può fare..... ma non si capisce cosa chiedi precisamente!
    Vuoi una ricerca nel tuo sito, ok, ma devi usare cmq un database che contenga le fonti da dove cercare!

Prima di tutto devi strutturare il tuo sito e il db in modo adeguato, e poi si può studiare quello che hai in mente di fare.

Ciaooooooo!!!!!!

Predefinito

Allora, mi spiego meglio.
    Gli utenti di questo sito: diarieroi.altervista.org che gestisco insieme ad altre persone devono fare una ricerca tra dei personaggi disponibili per scrivere i diari.
    Ora, i personaggi che io metto a disposizione ad esempio sono: Tizio, Caio, Sempronio.
    Se l'utente cerca uno di questi lo script risponde che il personaggio è disponibile (e possibilmente in quale sezione trovarlo).
    Se invece l'utente cerca Pallino, lo script gli dice che quel personaggio non c'è in lista e che se vuole può richiederlo.
    E' già tutto strutturato, ho già gli elenchi e tutto quello che mi serve, la domanda è: dove posso trovare o come faccio a creare uno script che possa fare al caso mio?
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)

Guest

Predefinito

Ti ripeto che devi usare un db.

Ciaoooooo!!!!!!!

Predefinito

E io ti ripeto che lo so, ed è quello che voglio fare ^___^
    Ma siccome non ho idea di come fare per creare io lo script che mi serve, ho chiesto aiuto.
    Che devo usare il database lo so già :D
    Quello che non so è: come fare?

Guest

Predefinito

Dipende da come è strutturato (e popolato) il db.
    Poi crei un form di ricerca in html (lo puoi fare tranquillamente con dreamweaver).

Poi si passa al serverside con php.

Crei un file php (a cui punterà il form apepna creato), che esegue delle query al tuo db e darà la risposta all'utente.

Prima dimmi com'è strutturato il db e ti butto giù una bozza di script da personalizzare.

Ciaooooo!!!!!!!

Predefinito

Non so cosa intendi con "come è strutturato il db".
    Comunque, volendo posso creare una tabella apposta, non ho problemi per quello.
    Il form di ricerca ha un solo campo, in cui si inserisce il nome del personaggio.
    Nel database ci dovrebbe essere nome del personaggio e categoria a cui appartiene. Il problema è che alcuni nomi o cognomi sono comuni a più personaggi, per cui lo script dovrebbe dare tutte le categorie in cui l'ha trovato...e possibilmente indicare il nome completo....
    Cioè, se io cerco "pallino", che è comune a due personaggi, lo script dovrebbe dirmi "x pallino è nella categoria z, mentre y pallino è nella categoria ab", altrimenti l'utente è a piedi come prima ^^
    Il messaggio che verrà dato se il personaggio viene trovato o no non deve stare nel database, giusto?
    Capito cosa intendo?
    Per darti un'idea, posso provare a postare una parte di javascript che avevo fatto quando i personaggi erano pochi....

Poi va bè, ci sarebbe l'aggiunta dei vari personaggi nuovi, ma quelli volendo posso aggiungerli a mano.
    La domanda fondamentale è, adesso, se sia possibile fare una cosa del genere.....

Guest

Predefinito

Per struttura intendo proprio com'è fatta la tabella (o le tabelle) nel db e che info ci sono!

Allora, tra qualche minuto ti posto qualcosa (ora non posso).

Ciaooooooo!!!!!!!!!

Predefinito

Fai pure con calma, non è urgente ^___^
    Comunque penso di aver capito cosa intendi...aspetto il post e poi ti dico :D
    Grazie mille comunque!

Guest

Predefinito

vado di getto, non ho provato se funzia.
    Codice PHP:
    <?
    $querycerca
    =mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE nome LIKE '%$nome%'");
    $numtrovati=@mysql_num_rows($querycerca);
    if(
    $numtrovati>=1){
    echo
    "Sono stati trovati $numtrovati risultati:<br><br>";
    while(
    $arrayres=mysql_fetch_row($querycerca)){
    echo
    "Nome: ".$arrayres[0].", nella sezione ."$arrayres[1]".<br>";
    }
    }else{
    echo
    "Nessun risultato.";
    }
    ?>
    Ho tralasciato la parte della connessione e della selezione del db, oltre ad eventuali personalizzazioni che devi fare tu (controlli sulla stringa cercata ecc).

Ciaoooooo!!!!!!!!
    Ultima modifica di debug : 13-10-2004 alle ore 10.58.12

Predefinito

Ok, lo provo appena posso....grazie mille ^^

L'unica cosa...a 'tabella' sostituisco il nome della mia tabella, vero? E chiamo 'nome' il campo del form...giusto?

Guest

Predefinito

Si esatto!

Ciaoooooo!!!!!!!

Predefinito

Grazie, lo provo il prima possibile :D