Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: riconoscere se una variabile è numerica o alfabetica

Guest

Predefinito riconoscere se una variabile è numerica o alfabetica

Ciao a tutti,
    Forse come domanda è banale, almeno lo spero così ho subito la soluzione, ma non ho trovato come fare:

Ho una variabile $c che mi arriva da un modulo,
    generalmente questa deve essere un nuomero ... ma si divertono a mettere lettere ghghghghg ...

adesso vorrei mettere un controllo del genere:

if ($c ... è un numero intero) {echo "bravo...";}else{echo "Ma mi prendi ingiro?..."}

come fo' per l'espressione dell'if ???
    grassie molte

Guest

Predefinito

ci sono due modi se devi avvisare quello che scrive che ti sta rompendo fai
    if(is_int($c)) e tutto il resto
    altrimenti fai $c = (int) $c; così $c ti diventa un intero anche se era una string (type casting)

Guest

Predefinito

if(is_int($c)) è lo sparo a ricompilare il modulo :grin:

mmmm ...... prendendo il valore da un campo modulo tocca usare
    if(is_numeric($c))

Grazie molteeeeee
    Ultima modifica di alchimisti : 07-10-2004 alle ore 18.42.01

Guest

Predefinito

prego

ti do un suggerimento quando hai qualche dubbio sulle funzioni fatti un giro su php.net, li sicuro trovi quello che ti serve

Guest

Predefinito

il problema è questo sono un principiante :P è non so neanche che parola cercare per trovare il risultato appropriato quindi vado a tentoni ....
    adesso so che esiste una unzione ... is_????? .... e me la vado a studiare e so dove andare per capire se non funziona e dove trovare cosa è meglio utilizzare, nel mio caso derivando la variabile da un modulo mi ha detto la guida php in un orecchio che il risultato è sempre una stringa e se voglio riconosce se numerica o altro devo usare is_numeric .... tutto questo partendo dal tuo suggerimento is_int ....

io un po' carente sia in terminologia che in programmazione ... ma all'inizio lo siamo stati tutti e grazie a quelli come te che danno gli imput chi ha voglia impara :P

ancora grassie