Giorno a tutti, spero possiate essermi d'aiuto. sto facendo un esercizio in cui l'utente deve indovinare un numero generato casualmente compreso fra 1 e 1024 avendo a disposizione 10 tentativi, il mio problema sta che ogni volta che l'utente invia il numero da controllare il php crea un altro numero casuale e non riesco a capire come riuscire a salvare il primo numero e poi poterlo confrontare con il numero scelto dall'utente. spero possiate aiutarmi.
Questo è uno degli esercizi tipici della programmazione. Però non è stato pensato per essere implementato in una pagina web!
Ciò che si fa di solito è creare il numero casuale e poi avviare un ciclo a cui chiedere all'utente di inserire un numero (fino a 10), valutando la correttezza della risposta.
Questo non è possibile (direttamente) usando PHP per creare pagine web, perché lo script non interagisce direttamente con l'utente, bensì con i form HTML tramite richieste GET.
È comunque possibile realizzarlo in maniera alternativa: una volta generato il numero casuale devi salvarlo nella memoria persistente (ad esempio in un database o in un file), assieme al numero di tentativi effettuati (inizialmente 0). Ad ogni tentativo dell'utente recupererai il valore e lo confronterai con quello inserito, aggiornando il numero di tentativi effettuati di conseguenza.
Un'altra alternativa, stateless ma a mio parere meno pulita, consiste nell'inserire il numero nascosto nelle richieste del client, in maniera analoga a quanto stai già facendo col numero di tentativi.