Per quanto riguarda le subquery, qualcuno fa qualcosa di questo genere, guardando su internet, ti riporto qualcosa che potrebbe essere di aiuto.
Ho cercato "mysql selecting previous and following row of an element"... magari trovi qualcosa che ti può aiutare.
Codice PHP:
(select min(id) from foo where id > 4) and (select max(id) from foo where id < 4)
SELECT * FROM tabella WHERE ID = (SELECT min(ID) FROM tabella WHERE ID > $id ORDER BY ID LIMIT 1) AND (SELECT max(ID) FROM tabella WHERE ID < $id ORDER BY ID LIMIT 1)
Codice PHP:
select * from tabella
where (
id = IFNULL((select min(id) from tabella where id > 4),0)
or id = IFNULL((select max(id) from tabella where id < 4),0)
)
Non sono un esperto di subqueries quindi non ho verificato la loro funzionalità. a livello teorico mi sembrano sensate comunque.
Un altra idea che ho trovato era di usare un UNION SELECT o qualcosa del genere
Codice PHP:
(SELECT * FROM Tabella WHERE id < 3 ORDER BY id DESC LIMIT 1)
UNION
(SELECT * FROM Tabella WHERE id > 3 ORDER BY id LIMIT 1)
E magari agire su delle unioni di dati e pescare quindi il tutto da qui... Tipo che so
Codice PHP:
(SELECT * FROM Tabella WHERE ID=$id) UNION (SELECT * FROM Tabella WHERE ID<$id ORDER BY ID DESC LIMIT 1) UNION (SELECT * FROM Tabella WHERE ID>$id ORDER BY ID LIMIT 1)