Nei giorni scorsi sono riuscito con successo a connettere arduino(una periferica programmabile che può connettersi ad internet e inviare/ricevere dati) attraverso una periferica GSM al mio database mysql passando per uno script php, ve lo mostro:
Codice PHP:
<?php
$conex = mysql_connect("server","username","dove abilito questa password??"); sarebbe un buon inizio
if(!$conex){
die("attenzione non è possibile connettersi al server <br />".mysql_error());
}
else{
echo ("Connesso con successo");
print ("Connesso con successo");}
$db = mysql_select_db("my_server", $conex);
if(!$db){
die("attenzione, non è possibile connettersi al database <br />".mysql_error());
}
$Boton = $_POST["txtBoton"];
//$Boton = $_GET["txtBoton"];
$sql = "INSERT INTO test2 (test) VALUES ('$Boton') ";
$res = mysql_query($sql,$conex);
?>
molto bene.
Ora questa splendida cosa comincia ad assomigliare ad un enorme voragine, chiunque conosca l'indirizzo della mia pagina php può accedere al mio database sql e chissà come utilizzarlo.
Vi chiedo quali sono i modi per proteggere questa pagina da intrusioni esterne.
io ho già preso in considerazione delle ipotesi, qualcuno può confermarle?
-nascondere la pagina in un percorso difficile da trovare:/cestino/ksdjbcja/pagina.php(okniente di chè come sicurezza)
-non lasciare il campo password vuoto(ma dove si mette la password nel db mysql)
-non inserire nello script: "server , username, password" ma inviarli tramite $_POST (ok ma un dato in volo è sicuro o vulnerabile?)
-aggiungere una chiamata $_POST con una password che cambia poniamo ogni 24 ore, la password è generata da uno script pseudorandom(credo ci sia di mezzo un randomseed) che viene creata in due copie una sul server l'altra da arduino; quì il mio dubbio è: come si fa a creare esattamente la stessa passw con due linguaggi diversi?
Queste sono ipotesi un po' a "pancia" voi ne sapete di sicuro di più... benvenuto l'aiuto!
forse ci sono già discussioni su questo argomento... non ho visto sezioni "SICUREZZA" nel menù...