Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: problema di errore con mysql_num_rows di nuovo (è un nuovo problema)

  1. #1
    Guest

    Predefinito problema di errore con mysql_num_rows di nuovo (è un nuovo problema)

    Salve a tutti.

    Ho il seguente problema. Sto rifacendo una pagina per un form di registrazione ma mi sono imbattuto nel seguente errore:

    Warning: mysqli_num_rows() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /volume1/web/utenti/prova2/prova.php on line 67
    Questo è l'intero php:

    prova.php

    Codice PHP:
    <!-- Query per la verifica se è presente nel db una nuova nazione o meno -->
    <?php

    #Richiama la connessione al db e la data
    require_once("connettimysqli.php");

    $result=mysqli_query($con, "SELECT nazione FROM utenti ORDER BY nazione");
    $vuota=mysqli_num_rows($result);

    if(
    $vuota > 0){//fa vedere la select solo se ci sono categorie e mostra solo il'input nuovacategoria, in pratica solo la prima volta
    echo "Nazione: <select name=\"nazione\">";
    echo
    "<option value=\"\">-seleziona-</option>";
    while(
    $riga=mysql_fetch_array($q)){
    echo
    "<option value=\"".$riga['nazione']."\">".$riga['nazione']."</option>";
    }
    //fine while
    echo "</select> ";
    }
    //fine if vuota

    ?>
    <p> <p><div class = "ety">Nuova nazione da inserire: <input type='text' id = "newnazione" name='newnazione'><p> <p> </div>


    </div>
    L'unica differenza che ho messo "newnazione" nell'input anzicchè nazione. Potrebbe essere quello l'errore ??? Grazie a tutti.

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Abituati a controllare il valore di ritorno di ogni funzione, in questo modo sarà il programma stesso a segnalarti l'errore:
    Codice PHP:
    $result = mysqli_query($con, "SELECT nazione FROM utenti ORDER BY nazione");
    if (
    $result === false) {
    echo
    "ERRORE: " . mysqli_error($con);
    }
    Così sarà più semplice individuare il malfunzionamento.

    Nello specifico, è successo che la tua query è fallita, quindi $result, anziché contenere i dati che volevi estrarre (il cui tipo è mysqli_result), contiene il valore false (il cui tipo è boolean). Ecco perché quel messaggio d'errore.
    Probabilmente hai sbagliato il nome della colonna, o della tabella.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie. Aggiungo la riga per vedere cos'è successo nello specifico

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Problema risolto credo ho sbagliato il nome del campo. Invece di nazione avevo nazionalita. Stupido dovevo controllare prima. Vabbè. grazie si può chiudere con un risolto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •