Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Ricezione email dal proprio sito sfruttando PHP (funziona in parte)

  1. #1
    Guest

    Post Ricezione email dal proprio sito sfruttando PHP (funziona in parte)

    Salve a tutti :)
    Sono nuovo qui su alter-forum e sto provando a costruire il mio primo sito attraverso dreamweaver. Ora sono giunto ad un punto "morto" con php...In breve ho creato un form contatti che mi inoltra direttamente la mail del mittente con i suoi dati ed il messaggio (sfruttando appunto php e jquery) e, di per se funziona! ho fatto qualche mail di prova e le ricevo; il problema è che ricevo mail dove posso leggere l'oggetto e il messaggio ma non il nome, cognome e numero di telefono del mittente perchè rimangono degli spazi vuoti! Siete così gentili da darmi una mano a capire cosa sbaglio? :)

    Grazie mille!

    Questo è il form in html:


    Qui c'è il php:


    E per finire qui c'è il mio JQuery:





  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Controllare che i campi siano stati compilati con JavaScript/jQuery è buona cosa, ma lo stesso controllo va effettuato anche nel codice PHP. Il motivo è che un utente può disabilitare l'esecuzione di JavaScript nel browser evitando i controlli ed inviare una richiesta con campi non compilati (oppure forgiare una richiesta senza nemmeno passare dal browser).
    Codice PHP:
    if (!isset($_POST['nome'], $_POST['cognome'], ..., $_POST['messaggio'])) {
    echo
    "Errore: alcuni campi non sono compilati";
    return;
    }
    Nel JavaScript hai qualche motivo particolare per passare usare una query string nella funzione send, anziché un oggetto? È vero che teoricamente l'utilizzo dell'uno o dell'altro è indifferente, d'altro canto creare a mano una query string concatenando i pezzi può essere fonte di errore (ad esempio hai utilizzato "cognome" anziché "&cognome="). Passando un oggetto la conversione è automatica e non corri rischi.

    Attenzione anche a come termini gli headers addizionali quando mandi l'email: la documentazione suggerisce di usare "\r\n" anziché "\n".

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non ho nessun motivo in particolare! sto sperimentando (o almeno ci provo) un pò tutto proprio perchè è il mio primo sito e sono alle prime armi! grazie per i suggerimenti adesso vedo di sistemare il tutto e vedere se va ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •