Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: come si usa <? include (pagina)>?

Guest

Question come si usa <? include (pagina)>?

Scusate se magari affronto un argomento già trattato (ma che non ho trovato su questo forum) o se sono nella sezione sbagliata, però avrei un problema, appunto, con <?include>.
    Spiego: sito in FP2000, per evitare la solfa della modifica menù su tutte le pagine mi sembrava che fare un "include" potesse essere la soluzione, però...non riesco a farlo funzionare! Dove inserisco la stringa resta tutto vuoto!
    In rete, oltretutto, ho trovato spiegazioni discordanti (tipo: salvare la pagina primcipale come .php e quella da includere come .html ma da un'altra parte dice il contrario!).
    C'è qualche anima buona che mi da una mano e mi spiega passo dopo passo come devo fare?
    Anche perchè di php ci capisco poco/niente (a proposito: non è che occorre avere il sito in php per poter usare sta funzione? :?????: )
    Quello che mi servirebbe è:
    • o "includere" il menù laterale sinistro
    • o "includere" il corpo della pagina (composta da 3 colonne ed il corpo dovrebbe stare in quella centrale)
    • o (se possibile) creare tante tabelle in file singoli da poter includere dove voglio

Se riuscite a darmi una mano...siete davvero degli angeli!

Ospite Guest

Predefinito

Codice PHP:
    <?php include('pagina.html'); ?>
    Non è cos' difficile :grin:

Fra gli apici metti il percorso della pagina, che può avere qualsiasi estensione. Tutto il contenuto di quella pagina verrà incluso nella pagina che la richiama (che deve avere estensione .php). Poi ci vuole creatività

Guest

Predefinito

Grazie Pepper ma...non funziona!
    Non è che devo installare qualcosa su AV?

Ospite Guest

Predefinito

Certo che no! Hai verificato che l'estensione della pagina sia .php?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Pepper
    Certo che no! Hai verificato che l'estensione della pagina sia .php?
    Si...ma non va

Allora, ti dico come ho fatto:
    la pagina template si chiama include.php
    la pagina da includere si chiama index0.html
    entrambe sono nella cartella "include"

nella pagina include.php ho inserito una tabella e dentro la tabella la stringa
    <?php include('C:\Documents and Settings\include\index0.html'); ?>

Giusto?
    Però se la apro con ie al posto della pagina che mi deve caricare c'è uno spazio vuoto.
    Perchè? Dove sbaglio? :?????:

Ospite Guest

Predefinito

Perché non devi mettere il percorso in locale del tuo computer ma solo:
    <?php include('include/index0.html'); ?>

Guest

Predefinito

Evvaiiiiii! Funziona!!! :grin:
    Però ho dovuto caricarla su server...come mai se lo apro in locale con ie non me la visualizza correttamente?
    Se devo vedere l'anteprima, come faccio?

E un'altra cosa: questo esempio prende due file nella stessa cartella, ma se il .php e .html sono in cartelle diverse come devo fare la stringa?
    Ultima modifica di gratisonweb : 12-09-2004 alle ore 19.54.10

Guest

Predefinito

Domanda 1: come mai se lo apro in locale con ie non me la visualizza correttamente?

Risposta 1: perchè il PHP è un linguaggio di scripting. Tutto ciò che viene messo tra i simboli <?php e ?> in realtà non viene letto da un browser, ma la pagina (che deve avere la famosa estensione .php) viene passata a una specie di compilatore (motore di scripting) che prende il codice contenuto tra quei tag e lo trasforma in HTML o modifica lo stato del server. Viene da se che senza tale "motore" installato che ti esegua il codice l'anteprima non si può fare...

Domanda 2: Se devo vedere l'anteprima, come faccio?

Risposta 2: Esattamente come hai fatto, caricando la pagina su server, oppure installandoti un server sulla macchina che faccia girare gli script php

Domanda 3: come devo fare la stringa?

Risposta 3: Semplice, il path (ovvero la stringa da mettere) deve essere relativo. Se tu metti un include in una pagina php, devi fare così: se si trovano nella stessa cartella scrivi il nome del file, se si trova in una cartella superiore (intendo tipo la cartella CartellaX/CartellaY/CartellaZ ha come cartella "superiore" (padre) CartellaX/CartellaY che ha a sua volta come padre CartellaX) metti i due punti "..", altrimenti se si trova in una sottocartella metti il nome della cartella.
    Quindi se il file è in CartellaX/CartellaY/CartellaZ e tu vuoi includere un file in CartellaX devi mettere "../../nomefile", così come se volessi includere il file CartellaX/CartellaGenoveffa/file/ dovresti mettere ../../CartellaGenoveffa/file/nomefile

Spero di essere stato chiaro!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ilmaestro

Domanda 2: Se devo vedere l'anteprima, come faccio?

Risposta 2: Esattamente come hai fatto, caricando la pagina su server, oppure installandoti un server sulla macchina che faccia girare gli script php
    E cosa bisogna fare per installare questo server?

Domanda 3: come devo fare la stringa?

Risposta 3: Semplice, il path (ovvero la stringa da mettere) deve essere relativo. Se tu metti un include in una pagina php, devi fare così: se si trovano nella stessa cartella scrivi il nome del file, se si trova in una cartella superiore (intendo tipo la cartella CartellaX/CartellaY/CartellaZ ha come cartella "superiore" (padre) CartellaX/CartellaY che ha a sua volta come padre CartellaX) metti i due punti "..", altrimenti se si trova in una sottocartella metti il nome della cartella.
    Quindi se il file è in CartellaX/CartellaY/CartellaZ e tu vuoi includere un file in CartellaX devi mettere "../../nomefile", così come se volessi includere il file CartellaX/CartellaGenoveffa/file/ dovresti mettere ../../CartellaGenoveffa/file/nomefile

Spero di essere stato chiaro!
    Si, direi di si, anche se è un pò...macchinoso e ci devo ragionare un pò su per trovare tutti i percorsi corretti.
    Quindi se hai ancora un pò di pazienza per seguirmi provo a farti un esempio di quello che ho capito:

Mettiamo che la cartella principale si chiami "sito".
    In "sito" ci sono 2 cartelle: "cartella1" e "cartella2".
    Sia "cartella1" che "cartella2" hanno poi 2 sottocartelle ciascuna: "cartella1a" e "cartella1b" - "cartella2a" e "cartella2b"
    Allora:
    1) in "sito" creo il file "menu.html"
    2) in "cartella1" creo "pagina1.php" e in "cartella2" "pagina2.php" includendo in entrambe "../menu.html"
    3) in "cartella1a" - "cartella1b" - "cartella2a" e "cartella2b" creo "pagina2.php" etc. includendo in ciascuna "../../menu.html"
    e così di seguito, incrementando i "../" se sono tutte sottocartelle delle cartelle principali di "sito" dove ho "menu.html"

Se, invece, "menu.html" fosse nella "cartella2b" e volessi includerlo in "pagina0.php" che si trova in "sito", dovrei fare "../cartella2b/menu.html" oppure "cartella2/cartella2b/menu.html"? (su questo punto non sono sicura)

Per il momento grazie infinite, poi se riesci anche a spiegarmi come fare per risolvere il problema in locale sarebbe la ciliegina sulla torta

Guest

Predefinito

Grazie!