Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: insert ed update

Guest

Predefinito insert ed update

Buongiorno a tutti
    Volevo farvi una domanda relativa ad una pagina che sto facendo:
    Ho una pagina "appuntamenti" in cui con due query SELECT richiamo dati da due tabelle diverse:
    - anagrafiche
    - articoli
    ed una serie di form per acquisire altri dati, ad esempio:

Durante la visita ad un cliente lascio una quantità "X" di un articolo . Questa quantità la inserisco in un form ed eseguo una query di tipo INSERT per salvare il dato nella tabella "appuntamenti".
    A questo punto però ho bisogno di sottrarre la quantità dell'articolo che ho lasciato al cliente dal totale della quantità presente nella tabella "articoli" (in pratica uno scarico di magazzino) e lo faccio per mezzo di una query UPDATE che mi fa la sottrazione. es. UPDATE set qt_articolo=qt_articolo1-qt_articolo1Venduto. (La sintassi non è giusta ma è solo per cercare di spiegarmi meglio). La domanda è questa:
    Posso far eseguire le due query dalla stessa pagina in modo che prima venga fatto l'inserimento e poi l'aggiornamento della quantità di magazzino ?

In pratica ho bisogno di fare l'aggiornamento delle quantità di magazzino ogni volta che lascio degli articoli ad un cliente.
    Secondo voi è possibile farlo così o devo utilizzare altri modi ?

Spero che qualcuno possa darmi una mano

Grazie tante per l'attenzione

Guest

Predefinito

Certo che puoi, fai la insert della quantità lasciata al cliente e successivamente farai l'update dell'altra tabella, ricordati solamente che la logica è prima inserisci la quantità lasciata e solo ad avvenuto inserimento, quindi ad inserimento andato a buon fine farai l'update dell'altra tabella.Ciao