Quali sono i pregi e quali i difetti del PHP? Conviene passare dall' html al PHP? Con che programma creare la pagine in PHP?
Ciao
Quali sono i pregi e quali i difetti del PHP? Conviene passare dall' html al PHP? Con che programma creare la pagine in PHP?
Ciao
Com php puoi aver un portale con login,registrazioni ecc...poi è + completo...non saprei dirti con che programma creare pag in php...cmq mi pare dw sia uno ;)
Di difetti non ne conosco :D, cmq come editor puoi usare Maguma Studio che ha un ottimo Highliter x le funzioni & Co.
Bye.
cmq l'html non è alternativa al php, è un linguaggio di visualizzazione, il php è di programmazione....si integrano a vicenda non è che si sosituiscano, al massimo sosituisci javascript in qualche caso col php
usa pspad. è un editor freeware semplice ma mooolto funzionale.
http://download.html.it/recensione.asp?recensione=1390
Se la mettiamo sullo stesso piano sicuramente il php è migliore ma è più difficile da imparare, spesso ha bisogno di database(anche se questo deriva dal fatto che ha più funzioni), e alcuni motori faticano ad indicizzarlo(quasi tutti i motori principali però lo indicizzano ormai)
continuo a non capire come potete paragonare un linguaggio di programmazione con uno di visualizzazione, è come paragonare le mele alle pere :?????:
si certo ma qua secondo me si stà più a riflettere sul risultato finale.
HTML significa HyperText Markup language e cioé significa Linguaggio a Marcatori per Ipertesto.
Sapete cosa s'intende in italiano con la parola "testo", vero?
L'iper c'é per indicare che le pagine HTML hanno qualcosa in più del testo: se clicchi su un link ti ritrovi automaticamente ad un'altra pagina...
Marcatori é un termine che indica che il linguaggio utilizza appositi marcatori per contrassegnare il testo da mostrare con appositi effetti (i tag per intenderci).
PHP, invece, é un linguaggio di programmazione, cioé usando il php puoi decidere se inviare all'utente questo o quello spezzone di pagina a seconda di determinate informazioni (le variabili).
Nel web il PHP viene comunemente usato per mandare all'utente codice HTML, però PHP non é "un'alternativa ad HTML", perché può gestire qualsiasi genere d'informazione, dai files flash ai pdf passando per java...
Quando viene richiamata una pagina HTML, il server la prende e la invia direttamente, mentre per una pagina php ci fa sopra un'elaborazione.
Ciò significa avere la possibilità di:
1. Creare veri e propri programmi come aree riservate od addirittura giochi
2. Semplificare la struttura e la manutentenzioni delle pagine HTML.
Se, ad esempio, vuoi mettere nel tuo sito un'area di download, in html devi linkare ogni singolo file; il php, invece, offre appositi comandi per sapere quali files ci sono nella cartella di download; il che vuol dire che basta mettere e/o togliere files dalla cartella per eliminarli in automatico dalla pagina.
Il difetto é che l'invio di dati all'utente é ritardato per via dell'elaborazione...
Se devi creare un sito semplice con tanto di testo e immagini, usa l'HTML...se vuoi avventurarti nella programmazione e quindi creare siti professionali è molto consigliato un buon MANUALE PHP (www.freephp.it)
Un ottimo programma è DREAMWEAVER MX per tutti e due i formati e MOLTO di più
:grin: :smile:
da un laro il fatto che php sia lato server, cioè faccia la richiesta al server rallenta, dall'altro sei sicuro che sicoome è indipendente dalle impostazioni del browser funzioni per tutti, esempio la convalida dei form: in javascript tipo un allert che dica: hai sbagliato a scrivere la mail, siccome javascript interagisce solo tra la pagina e chi la guarda senza passare dal server, è + veloce, ma daltronde se qualcuno per ipotesi disattiva gli script nel pc la convalida non funziona, invece con php funziona per tutti. (non lo dico pro domo mea perché io conosco + js che phpOriginalmente inviato da numerone
:eyes: )
Io non conosco JavaScript ma posso dirti che a mio parere i difetti in php sono fondamentalmente due
1) Rallenta il server
2) Quando visualizzi la data in una pagina questa e' del server e non del client!
Per il resto l'unico limite di php e' la tua fantasia!!
E ovviamente non puoi chiedere se e' meglio utilizzare html o php perche' sono due cose diverse: html va bene ma con php utilizzato bene e' senza dubbio meglio!
Viva php
Puoi cmq scegliere se mettere la data del server o del computer del visitatore :grin: :smile:Originalmente inviato da esordonoco
e di grazia: come si fa? io non lo so come e' possibile farlo...
Vai, siamo tutti orecchi :grin:
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
caspita io pensavo fosse la risposta sua e non sono andato a neanche a far pipì. Probabilmente questo topic restera' aperto per moooooooolto tempo....
Ho usato un po' di sarcasmo perché è ovviamente un'assurdità
Come può un server remoto sapere "di suo" che ora hai impostato (anche sballata magari) sul tuo PC? Al massimo può essere comunicata dal client e venire riutilizzata nella sessione corrente o nella prossima elaborazione php.
Dunque non c'è questa magica "scelta" e sinceramente non c'è neanche tanto bisogno.
Diciamo che in tema di date un'esigenza diffusa potrebbe essere come convertire la data del server con la timezone dell'utente.
In conclusione lasciamo perdere la frase «Puoi scegliere se mettere la data del server o del computer del visitatore» che può far pensare che ci sia un "settaggio", un'impostazione, come se stessi gestendo un Forum (col quale probabilmente roratonet si confonde).
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Certe volte mi sembra che anche i più duri non capiscono nulla di quello che intendono gli altri! Cmq dicevo:Originalmente inviato da heracleum
Vuoi l'ora del server: http://it2.php.net/manual/it/function.date.php
Vuoi l'ora del visitatore: http://www.agatello.com/silvia.home/jv_sc5.htm
Heracleum: di solito ci si confonde con le cose più semplici vero?
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non
la confessa, infinite. (proverbio cinese)
:grin: :smile:
Grazie per le delucidazioni. Allora il mio sito lo tengo in html, però se faccio aree riservate e simili metto il PHP. Più o meno è così? E l' ASP è l' antagonista dell' PHP?
asp e' micro$oft
ASP è della Microsoft come dice esordonoco, il PHP è di Rasmus Lerdorf. Cmq se devi fare aree riservate puoi utilizzare l'htaccess (nel pannello di controllo puoi scegliere le cartelle da proteggere con password...se vuoi aree riservate professionali allora ti conviene utilizzare il PHP :grin: :smile:Originalmente inviato da vss
e non usare codice javascript come ha fatto qualcuno in cui all'interno scrivi if(password != "acd48Gh") tipo... che si sgama subito....
Quello che puoi fare (in assenza di database) e creare un file in una directory in cui solo tu hai accesso e mettere un file con nome e password (in chiaro o crittata) degli utenti che hai e scandirti il file ogni qualvolta qualcuno si autentica.
Fammi sapere
Ultima modifica di esordonoco : 16-08-2004 alle ore 23.06.57
Come avrai notato il tuo secondo link -per la data del client- è puro Javascript e PHP non c'entra nulla ovviamente perciò non vedo proprio perché scaldarsi se uno cerca di chiarire le idee a chi si è "illuso" con la tua frase. Se rileggi indietro capirai che per come avevi "espresso il concetto" sembrava proprio che in PHP ci fosse un magico modo per poter impostare l'una o l'altra.Originalmente inviato da roratonet
Dunque più che di ignoranza (non credo che tu abbia la possibilità tecnica per darmi dell'ignorante) parlerei di messaggi privi di dettagli: magari se nei tuoi post invece di quotare sempre e aggiungere due righe sotto arricchissi di più i concetti potresti sicuramente evitare che altri equivochino. Comunque ognuno è libero -entro il regolamento- di postare i concetti che vuole...
dopotutto non è obbligatorio essere utili
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Non avevo letto quel post: comunque credo che nessuno si debba alterare visto che tutti eravamo in buona fede...
Buona giornata a tutti!
Volendo anche il javascript puoi proteggere con una password che non esca nel codice, basta creare un file nomestrano.html tipo 12ed34fsew.htmlOriginalmente inviato da esordonoco
e poi fai uno scriptino....location.href= pass + ".html" , certo ti possono hackerare il sito e trovare tutti i files, ma se non devi proteggere una pagina con il codice della bomba atomica dentro è realtivamente sicura, tanto di assolutmanete sicuro non c'è niente :eyes:
Secondo me sei l'unico che non ha capito il mio post, ripeto in maniera che tu riesca a capire:Originalmente inviato da heracleum
Io non ho parlato di PHP...ho solo detto che può SCEGLIERE se mettere o la data e l'ora del server (http://it2.php.net/manual/it/function.date.php) quindi in PHP oppure la data del client (del visitatore: http://www.agatello.com/silvia.home/jv_sc5.htm) quindi in javascript!Originalmente inviato da roratonet
Inoltre non sono io che ti dò dell'ignorante ma il proverbio...in poche parole ho INCOLLATO un proverbio cinese che in questo caso è giusto esprimere! Io non quoto SEMPRE, e come dici tu "invece di quotare sempre e aggiungere due righe sotto arricchissi di più i concetti potresti sicuramente evitare che altri EQUIVOCHINO"...certo, sei l'unico che lo fa :grin:
FARLIMAS: esistono anche dei tool tipo HTTRACK WEBSITE COPIER che, dato un indirizzo tipo www.sito.altervista.org, copiano tutte le pagine html (tralasciando il codice php dato che viene processato dal server e non dal client) quindi anche le più complesse come afbaòbaòdbafubdibfbnai.html...meglio una soluzione come una cartella protetta con il .htacces :grin: :smile:
Ma cosa dici??? copiano i siti, cioè le pagine linkate, ma quella non è una pagina linkata, allora ti copiano tutto lo spazio?Originalmente inviato da roratonet
FARLIMAS: esistono anche dei tool tipo HTTRACK WEBSITE COPIER che, dato un indirizzo tipo [url
io cmq non volevo dire né che è melgio né che è peggio, solo che volendo lo puoi fare in javscript. se tu fai uno script che dice: vai nella pagina variabile.html
e poi solo chi va sa questa variabile che è per esempio 123uiweriuds non c'è nessun link alla pagina, in teoria se fose nella cartella tuosito/qualcosa/ e tu
inserissi ../index ti manderebbe all'index del sito, link non ce n'è quindi o qualcuno ti entra nello spazio e copia TUTTO LO SPAZIO compreso non pubblicato è un conto, ma a questo punto si prende anche il file php qualsivoglia, oppure non esiste neanche facendo indicizzare o mappare il sito tipo da quei siti tipo freefind che mettono a disposizione ricerche interne gratuite che possano accedere a quella pagina.
p.s do va senza accento, lo dico senza acrimonia, anch'io faccio un sacco di sbaglii
Cmq lo sapevo che ASP è di microsoft e perciò mi interessa di + il PHP.
Ottima scelta VSS!!!Originalmente inviato da vss
Cmq scusa farlimas, mi sono sbagliato!!! Ci sono però soluzioni migliori, non si sa mai...uno javascript che porta alla pagina ... con una pass, mah
Molto gentile a ripetere ma ho capito benissimo, da subito, nella concisione del messaggio hai buttato là una soluzione che in php non è possibile fare ma per come era esposta lasciava credere proprio di sì (e infatti c'era chi chiedeva).. e poi hai giustamente precisato dirottando su Javascript. Ma come puoi ben leggere stiamo parlando di PHP, il topic è: "pregi e difetti PHP".Originalmente inviato da roratonet
Basta rileggere indietro per capire che la frase è di per sé equivoca:
esordonoco parlando del php dice:
2) Quando visualizzi la data in una pagina questa e' del server e non del client!
e tu quotando il post hai risposto subito dopo:
Puoi cmq scegliere se mettere la data del server o del computer del visitatore
Vedi un po' tu.. :grin:
Dunque è inutile che stai qui a tentare di convincermi che non capisco , bastava solo ammettere con un "Oops", tutti possono confondersi, non è grave.
Se invece ti ha dato fastidio che io ci abbia ironizzato su, no problem, in tal caso eviterò.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)