Salve a tutti! Sono nuovo su Altervista, quindi non so nemmeno se mi trovo nel posto giusto... EDIT mi accorgo ora di aver postato in Linux Cafè invece che in PHP, APACHE etc.![]()
Qualcuno può rimediare?
in ogni caso il problema è questo:
attualmente ho un piccolo sito che tengo su un server in casa (Ubuntu). La root del sito è impostata come "/var/www/nomesito/public" in questo modo quando qualcuno naviga a "www.nomesito.it/cartella" visualizza "/var/www/nomesito/public/cartella/"
In questo modo posso tenere in "/var/www/nomesito/private" una cartella che contiene alcuni file "privati", ovvero file che devono essere accessibili agli script php, ma non dall'utente che naviga al mio sito. Per esempio se "/var/www/nomesito/public/page.php" deve accedere a "/var/www/nomesito/private/file.txt" basta usare "../private/file.txt" e il gioco è fatto.
Il problema che ho notato su altervista è che non è possibile fare questo... Cioè la root del sito è fissata alla cartella di base del mio archivio.
C'è un modo per
1) fare in modo che "/unacartella" diventi la root del sito?
oppure alternativamente
2) ottenere lo stesso effetto che avevo sul mio server? Ovvero file inaccessibili dall'esterno, ma accessibili (e modificabili) dall'interno (dagli script php)?
Grazie!