Ciao a tutti
c'è qualche buona anima che mi spiega che differenza c'è tra ASP e PHP? La funzione è la stessa? Ci sono altrettanti script? :?????:
Ciao a tutti
c'è qualche buona anima che mi spiega che differenza c'è tra ASP e PHP? La funzione è la stessa? Ci sono altrettanti script? :?????:
La funzione è la stessa solo che
1)asp è microzzoz php no perciò non si può usare asp con linux
2)il linguaggio di programmazione diverso
Io comprerò un hosting su Win Server 2003.... e c'è scritto che gira tutto... sia php che asp
Ultima modifica di mksoftware : 13-08-2004 alle ore 13.31.35
ma -correggetemi se sbaglio- i server linux sono molto più 'sicuri' di quelli windows
Questa è una risposta da indottrinato linux!Originalmente inviato da Rommel
In realtà come livello di sicurezza certificato sono alla pari(dipende da che versione si usa), ma è cmq vero che linux è mooolto indietro!
Il discorso sicurezza dipende da molti fattori, ambiente in cui si usa, utenti, distribuzione tra la popolazione, programmi utilizzati, capacità dell'amministratore di sistema.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Ritornando alla questione:
Quello che hanno in comune PHP e ASP è che sono 2 linguaggi lato-server e che quello che puoi fare con uno, puoi fare anche con l'altro.
PHP ha decisamente superato ASP con la versione 4.
Differenze tra i due linguaggi ?
PHP è il simbolo dell'open source, linguaggio stabile e leggero. Portabilità del linguaggio ad alti livelli. Con la release 5 poi, la oop è quasi d'obbligo.
ASP è l'ombra server-side di winzozz. Obbligatorietà di dichiarazione variabili (e qui mi viene in mente VB: dim i as integer), lentezza di connessione con il suo bel access, tanti bei script in più perchè non è flessibile ma sopratutto instabilità.
ASP è tanto instabile. Vogliamo fare un esempio ? Prendi la cosa più commerciale ... un forum: prendiamo a caso 2 forum gratuiti
PHP -> phpBB
ASP -> web wiz forum ( o come caxxo si scrive, mi domando chi gli ha dato il nome )
il phpbb insieme con l'invasion board sono i forum più stabili e più usati da tutti gli utenti amanti del non pagare. Perchè ? Perchè sono affidabili , leggeri e veloci !
Il wiz forum è instabilissimo. I pvt non arrivano mai, i messaggi stentano ad entrare nel db, la visualizzazione dei post è scarsissima. Quello che è più grave è che al wiz forum bastano 2 utenti per mandare la CPU al 100%. E qui acconsentitemi: LOLLLL
Queste non sono parole mie, ma dei gestori di hosting a pagamento. Volete saperla l'ultima ?? Se hai uno spazio su aruba non puoi neanche mettere su il wiz forum. E qui acconsentitemi per la seconda volta: LOLLLLLLLLLLLL
Non a caso il forum su cui postiamo adesso (il migliore in assoluto) è fatto in php
Lascia stare ASP
Impara PHP
ok imparerò il php... però voglio comunque provare a far girare il php su win server 2003 ... magari esce qualcosa di buono ;) Grazie a tutti per le esaurienti risposte
Probabilmente l'unico vantaggio di ASP (ma penso sia legato al server più che al linguaggio) è la possibilità di sapere quando viene aperta una sessione e quando viene chiusa.
E' un grosso vantaggio per gestire gli utenti online etc, in php invece bisogna continuare a controllare!
C'è da dire però che ASP.NET anche se ancora "acerbo" sembra promettere bene!
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
usare php su linux è da pazzi...
giusto per capirlo dai un'occhiata qui:
http://faq.aruba.it/r_HostWin_lingua...nguaggi_23.htm
su hosting windows è praticamente vietato tutto... questo perchè applicazioni php su windows generano un enorme carico di risorse e non risultano per nulla stabili...
la cosa migliora è avere un hosting doppio... win per l'asp e linux per il php :P
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...