Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: gli script freeware: una domanda sulla loro "ideologia"

Guest

Predefinito gli script freeware: una domanda sulla loro "ideologia"

ho intenzione di mettere nel mio sito (già a buon punto) la possibilità di avere dei servizi gratis (come ad esempio uno shoutbox personale, oppure una bacheca per gli annunci, e tutte le ca***te che si possono mettere). Per questi servizi, volevo usare alcuni script freeware che si trovano in html.it.
    Secondo voi è possibile modificare il codice di questi script in modo che possano adattarsi al sito (ovviamente SENZA TOGLIERE IL LINK AL CREATORE ORIGINALE) senza andare contro la netiquette?
    Ho intenzione di mettere un'intera pagina del mio sito per scrivere che gli script non sono miei e rimandando o mettendo il nome dell'autore, ma non so se basta a mettere a posto la coscienza
    Il sito ed il codice che lo gestisce (compreso lo script per il login e la registrazione) l'ho fatto io ed è il mio primo vero script in PHP
    Illuminatemi

Guest

Predefinito

se mantieni tutte le scritte che portano all'autore ecc.. e se i programmi sono freeware lo puoi fare :grin:

Guest

Predefinito

guarda quì cosa mi è successo provando a fornire gratis una cosa del genere:

http://www.freeforumzone.com/viewmes...?f=1&idd=17665

http://www.freeforumzone.com/viewmes...?f=1&idd=17667

io sono mlml

Guest

Predefinito

il solito branco di mezzi pazzi, che te frega..lasciali perdere :grin:

Guest

Predefinito

fagiani, io ho la tua stessa età e ti trattano così soltanto eprchè sei giovane... comunque quando succedono queste cose non devi replicare... ma soltanto andartene... sembra ingiusto ma se non ti vogliono... sai quante volte è successo (e succede ancora) a me una cosa del genere.

E comunque una piccola opinione sul freeware: Il codice che tu prendi (se lo modifichi almeno in parte) può considerarsi tuo. Magari nella firma scrivi che hai usato coem base uno script da un X sito... ma secondo me potresti tranquillamente modificare un po' di codice e renderlo appagante alle tue esigenze e scrivere solo il tuo nome nella firma.
    Ultima modifica di mksoftware : 06-08-2004 alle ore 12.05.50

Guest

Predefinito

Sai che, purtroppo, sono romano (di nascita e di adozione, anche se vivo a 50 km), e quando c'è da rispondere, non mi frega dell'età di chi scrive, rispondo a tono e anche molto "ignorante"
    quindi l'età per me non conta, chi pensa di trovare un povero ragazzino di 14 anni che non risponde, si sbaglia di grosso....
    Per gli script sto iniziando a vedere come adattarli, e sto creando una pagina apposta per mettere gli autori originali

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fagiani
    chi pensa di trovare un povero ragazzino di 14 anni che non risponde, si sbaglia di grosso....
    quoto :eyes: anke io faccio così poi...anke se quello ha 200 anni se lo devo mandare a quel paese lo mando, nn mi faccioo molti scrupooli (anche se io di anni ne ho 15..) :eyes:

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Dunque a quanto ne so:
    Se un programma è sotto licenza freeware significa che il possesso e l'uso è gratuito, l'autore può però mettere dei limiti(ad esempio per usi commerciali etc.), se non specificato nulla nel caso di script lo puoi anche modificare a patto che lasci intatto il nome del programma e gli eventuali riferimenti e non utilizi il codice per creare un altro script(cioè solo modifiche adattive).

Se un programma è sotto licenza OpenSource (di ogni tipo) significa che puoi modificare a tuo piacimento il codice e usarlo anche per creare un nuovo programma.
    Poi ci sono degli obblighi che cambiano a seconda della licenza.

Guest

Predefinito

scusa binary, ma per creare una chat come ha fatto fagiani ci vuole una struttura abbastanza fissa, mantenuta da tutte le chat di quel tipo.. possono esserci cambiamenti minimi... una persona non può fare suoi degli script (a livello legale) visto anche il fatto che la struttra è statica, ciò impedirebbe agli altri utenti di creare a loro piacimento e secondo la loro fantasia. Se fosse un programma sarei d'accordissimo, in quanto un programma è coperto da copyright.. ma vietare la modifica di uno script in php è assurdo...

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Appunto ho scritto che si posson fare solo "modifiche adattive", cioè cambiare colori,grandezza, etc..
    Cmq questo è quello che penso io, dato che gli script hanno codice liberamente leggibile, e quindi non so se si applicano regole diverse dai programmi.

Guest

Predefinito

Una delle cose che (credo) mi sono chiare della licenza GPL è che tu puoi prendere il codice, lo puoi modificare ed usare per te. MA se rendi pubblico il tuo software in qualche modo sei comunque obbligato a rendere pubblico anche il codice da te modificato. Non a caso alcuni prodotti (tipo lo stesso MySQL) vengono forniti in duplice licenza. Se vuoi prenderlo, modificarlo e poi VENDERLO devi prendere la licenza a pagamento di un soft altrimenti free.
    A parte questa interessante discussione, credo che i piccoli script siano da tempo "sballottati" di sito in sito, di autore in autore, manipolati, copiati, tradotti, integrati e nessuno (credo) conosce nemmeno più con esattezza il creatore originario.
    Per cui, rimanendo nell'ambito di netiquette da cui deriva la domanda originaria, credo che potresti mandare un'email all'autore (nel caso sia noto). Altrimenti puoi citare il sito di provenienza, anche se dubito che gli script di html.it siano stati creati da gente di html.it, quanto piuttosto siano stati raccolti qua e là nella rete :D
    Ultimo caso: non sai chi è il programmatore? Li usi... e accendi una candela all'altare del milite ignoto della programmazione ;)

Guest

Predefinito

più o meno tutti gli script di html.it hanno un readme con le condizioni d'uso dettate dall'autore, e fino ad adesso non ho trovato regole contro il quale andre incontro (l'unica che riguarda l'autore è quella di lasciarne il nome, ed è quello che farò)

Guest

Predefinito

e comunque le uniche modifiche che farò sono:
    - la grafica eventualmente
    - fare in modo che aprendo index_dello_script.php?user=utente, mi apra lo script come se fosse dell'utente (e non è facile, perchè nel caso dello shoutbox, che funziona con un txt, devo creare un file txt in auto per ogni utente che si registra)