Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Ridimensionare le immagini

  1. #1
    notinglaikui non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    26-04-2004
    Messaggi
    38

    Predefinito Ridimensionare le immagini

    Se un utente carica un immagine jpeg di dimenzioni oltre i 100Kb sul mio server voglio che questa venga compressa.

    Con le librerie gd come si fà?
    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    risposta lampo: "comprimerla" come dimensioni significa lasciare invariata la risoluzione (WxH pixel) ma aumentare il fattore di compressione di codifica in jpg. Se questo è ciò che vuoi non saprei come aiutarti se non dicendoti di guardare su www.php.net
    Altrimenti puoi "ridimensionare" l'immagine con le funzioni

    - imagecopyresized(....)

    - imagecopyresampled(....)

    Queste funzioni (entrambe) prendono un'immagine di dimensioni WxH pixel e te la trasformano in una nuova immagine W1xH1 pixel, con W1 e H1 stabiliti da te. La differenza fra le due è che la prima è più veloce con qualità finale un po' inferiore, la seconda invece è un po' più lenta ma la qualità dell'immagine finale è maggiore. Non ti so dire cosa cambi sulle dimensioni del file finale utilizzando una funzione piuttosto che un'altra. Se ciò che vuoi è un "ridimensionamento dell'immagine condizionato alla dimensione del file finale" credo che non ci sia modo di sapere in anteprima quanto pesa il file che vai a creare, a causa della non-linearità dell'algoritmo di compressione.

    Per ulteriori dettagli ti rimando sempre a www.php.net nello spazio relativo alle funzioni che ti ho citato sopra, troverai numerosi esempi

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •