Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Idee messaggi inviati e ricevuti

Guest

Predefinito Idee messaggi inviati e ricevuti

Salve a tutti. Io ho la pagina /utenti/messaggi.php dove vorrei inserire tutti i messaggi che invio e ricevo. Poi ho una tabella chiamata "messaggi" con i seguenti recordset (ID, UTENTE, DESTINATARIO, DATA). Come posso scrivere un query che prende i messaggi che contengono il mio nome in UTENTE o DESTINATARIO? Cioe, se un utente mi invia un messaggio deve spuntare nella pagina messaggi.php, lo stesso vale se invio io un messaggio. In poche parole, voglio creare una query che seleziona i messaggi che contengono il mio nome in UTENTE o DESTINATARIO

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Basta che aggiungi l'istruzione WHERE.

Esempio:

Codice PHP:
    SELECT * FROM messaggi WHERE UTENTE = '{$utente}' OR DESTINATARIO = '{$utente}'
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Guest

Predefinito

Con questo risolvo il mio problema? Avevo pensato di usare AND ma non OR. Speriamo funziona, grazie :)

Guest

Predefinito

Ok ho risolto, ma io il messaggio inviato o ricevuto lo voglio vedere solo una volta. Come faccio?

Guest

Predefinito

con AND dovrebbero essere entrambi i valori veri mentre con or o uno o l'altro o entrambi. Per spiegarti meglio l'and ha bisogno di entri i valori veri mentre all'or ne basta. Alla tua ultima domanda non so dare risposta ma sono curioso pure io...
    (Hai pensato di usare un plugin come buddy che crea in automatico i servizio di messaggistica ?).

L'avatar di miki92

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da jubik Visualizza messaggio
    Con questo risolvo il mio problema? Avevo pensato di usare AND ma non OR. Speriamo funziona, grazie :)
    Prima di postare a caso, visto che i cross-posting e gli UP non sono concessi, attendi.
    Inoltre prima di postare ricorda di provare il codice e, in caso di problemi, scrivi pure.

Citazione Originalmente inviato da jubik Visualizza messaggio
    Ok ho risolto, ma io il messaggio inviato o ricevuto lo voglio vedere solo una volta. Come faccio?
    Scusa ma che fai ti spedisci messagi a te solo? La query del mio precedente post estrae i messaggi dove il mittente o il destinatario sei tu. Se hai messaggi doppi nel database non è colpa del codice!

Guest

Predefinito

@miki92 intanto scusa se ho postato prima di provare. Comunque, su Facebook, quando una persona ti invia un messaggio o tu lo invii a lei, viene messo il destinatario nella sezione dei messaggi. Se tu scambi 200000 messaggi con una persona, il destinatario RESTA SEMPRE UNO. Non si va a creare un altro Nome e Cognome della stessa persona ogni messaggio che vi scambiate. Non so se sono stato chiaro. :S Il mio problema è questo. Devo mettere Nome e Cognome SOLO UNA VOLTA della persona con cui scambio messaggi, no che si ripete per ogni messaggio che invio. Se io mando 20000 messaggi ad una persona, voglio che il nome e cognome sia stampato solo una volta. Ecco il mio problema
    Ultima modifica di jubik : 03-12-2014 alle ore 17.25.45

L'avatar di miki92

Predefinito

Scusami ma continuo a non capire. Facebook memorizza in una tabelle gli username con ID e in un altra i messaggi. Vicino ogni singolo messaggio c'è l'ID del MITTENTE e quello del DESTINATARIO. Quando poi estrae i messaggi li estrae così come sono unendo le due tabelle.

Detto ciò continuo a non capire... se tu mi hai chiesto di estrarre tutti i dati dove l'ID sia presente come destinatario o come mittente. Ora... se vuoi che la query sia limitata devi solo fammi capire cosa esattamente vuoi. Ma prima di ciò al posto tuo studierei un po' le condizioni WHERE e gli attributi DISTINCT e LIMIT.