Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By miki92

Discussione: Broadcast audio da scheda audio ad altervista

  1. #1
    Data registrazione
    15-03-2011
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    194

    Lightbulb Broadcast audio da scheda audio ad altervista

    Ciao a tutti, volevo provare a realizzare un progetto a cui sto pensando da un po' e volevo sapere se è possibile fare un broadcast dal mio pc (scheda audio) ad altervista e poi realizzare una pagina in cui si può ascoltare questa traccia audio.
    Se avete anche qualche dritta su come realizzare il tutto non sarebbe male.

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    aye
    ma ti conviene usare qc. tipo twicht.tv

  3. #3
    Data registrazione
    15-03-2011
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Niente di free? tipo vlc non permette niente del genere?

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Trasmettere un file audio dal tuo pc in streaming non è il vero problema quanto lo è l'utilizzo successivo.

    Mi spiego:

    Se trasmetti l'audio dal tuo pc (con VLC o altre soluzioni open source) che fungerà da server ogni utente che vorrà ascoltare il flusso in diretta dovrà collegarsi sul tuo IP e scaricare, in streaming, l'audio. Ciò implica un maggiore uso di banda da parte del tuo pc (amenochè non hai una 100Mbit e pochi utenti).

    Se trasmetti l'audio dal tuo pc verso uno streaming server che provvede alla diffusione ogni utente dovrà collegarsi a quel server per ascoltare la diretta. Questo implica un minor uso di banda e delle prestazioni superiori.

    Passo successivo, l'ascolto on demand:

    Se hai utilizzato il tuo PC come server devi anche registrare l'audio e poi caricarlo su AlterVista e riprodurlo con un player html o flash.

    Se hai utilizzato un server streaming devi assicurarti che registri l'audio contemporaneamente allo streaming e che lo renda poi disponibile per l'ascolto futuro.

    Chiudo questo post con una piccola parentesi: attento a ciò che trasmetti perchè potresti incorrere in diritti SIAE da pagare.
    giacomofabbian likes this.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Data registrazione
    15-03-2011
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    194

    Predefinito

    La mia idea era trasmettere dal mio pc su altervista fare delle elaborazioni e farlo riascoltare sempre a me, quindi non penso ci siano problemi con la SIAE.

    Comunque la mia idea era di utilizzare altervista come server di streaming ma non trovo librerie o spunti in giro per il web.



    La mia idea riassunta comunque è :


    input scheda audio ---->Mio PC---->Altervista (elaboro e metto a disposizione l'ascolto a me)-->mio pc

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    come server di streaming in senso stretto (RTMP), non puoi devi affittare (anche gratis) un vps o una shell per quello

    come front-end per il vero server, o come 'raccoglitore' di brevi registrazioni, puoi

    mmm ricordavo che twitch sotto i 480p fosse gratis, il suggerimento comunque riguarda tutto l'universo dei siti di 'e-tubing' non limitato a twitch,

    se l'ascolto è limitato a te stesso, il buon vecchio shoutcast va piu' che bene riusciva a gestire 4-8 ascoltatori con un modem 56k
    Ultima modifica di FormularioDiDrakensang : 18-10-2014 alle ore 12.47.09

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giacomofabbian Visualizza messaggio
    La mia idea era trasmettere dal mio pc su altervista fare delle elaborazioni e farlo riascoltare sempre a me, quindi non penso ci siano problemi con la SIAE.

    Comunque la mia idea era di utilizzare altervista come server di streaming ma non trovo librerie o spunti in giro per il web.



    La mia idea riassunta comunque è :


    input scheda audio ---->Mio PC---->Altervista (elaboro e metto a disposizione l'ascolto a me)-->mio pc
    Non puoi farlo in quanto AlterVista non è un server multimediale o adatto allo streaming audio e/o video.
    Per ciò che chiedi puoi utilizzare il servizio gratuito di MyRadioStream.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •