Come da titolo sto cercando di implementare l'upload di files, tipicamente immagini, inviando i dati al server con una transazione AJAX e la cosa si sta rivelando più complicata del previsto.
Premesso che uso praticamente da sempre AJAX (nativo... mi scrivo a manina il codice senza ricorrere a JQuery o altro di simile) non l'ho mai fatto, appunto, per l'upload di files ma solo per interrogare il database.
Prima di iniziare a scrivere il codice mi sono documentato in rete e praticamente tutti gli esempi cho ho trovato si appoggiano alla classe Javascript "FormData". Il codice che utilizzo è sostanzialmente quello che segue.
Il campo con id "uploadFile" apre ovviamente la select files del browser.Codice HTML:<input type="file" id="uploadFile" name="uploadFile" /> <br /> <input type="text" id="uploadDescription" value="" title="Descrizione dell'immagine" /> <br /> <input type="button" style="background-color: grey; width: 60px;" value="Invia" onclick="javascript:uploadUserImage();" title="Fai clic qui per inviare l'immagine al server" />
Il campo con id "uploadDescription" consente all'utente di inserire una breve descrizione che vorrei salvare nel database.
Il butto non effettua il submit, ovviamente, ma invoca la seguente funzione:
Lo script PhP che riceve (o meglio... che DOVREBBE ricevere i dati) fa sostanzialmente quanto segueCodice:function uploadUserImage(){ // ottengo i valori immessi dall'utente var file = document.getElementById("uploadFile"); var description = document.getElementById("uploadDescription").value; // istanzio un oggetto della classe FormData var formData = new FormData(); // aggiungo al FormData i campi formData.append("file", file.files[0]); formData.append("description", description); // dichiaro lo script server-side a cui inviare i dati var ajaxFilePath = "./uploadUserImage.php"; // istanzio un oggetto per la trasmissione dati su protocollo HTTP var client = new XMLHttpRequest; // apro la connessione col server client.open('POST', ajaxFilePath, true); // informo il server sulla tipologia di dati client.setRequestHeader("Content-Type", "multipart/form-data"); // dichiaro un gestore della risposta che riceverò dal server client.onreadystatechange = handleUploadUserImage; // trasmetto fisicamente i dati client.send(formData); }
Lo script termina sempre con il messaggio di errore, visualizzato dall'handler javascript della risposta del server.Codice PHP:
// variabile per eventuali messaggi di errore
$errMsg = "";
// verifica che sia stato trasmesso il file
if (!isset($_FILES["file"]) ){
$errMsg .= "manca il file\n";
}
if (!isset($_POST["description"])){
$errMsg .= "manca la descizione\n";
}
// se i dati mancano interrompo l'elaborazione...
if ($errMsg <> ""){
die($errMsg);
}
// altrimenti proseguo con l'elaborazione
Evito di dettagliare i vari tentativi che ho fatto. Se trasmetto dati di normali campi testo, checkbox o select (impostando diversamente il content-type negli headers) tutto bene, se trasmetto un file niente da fare...
Il codice che ho postato è molto compatto, in quello reale ci sono tutte le gestioni dello status della transazione, la gestione della risposta, i controlli di sicurezza lato server... ovviamente ho provato anche il codice postato...
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? grazie!

LinkBack URL
About LinkBacks