Ciao a tutti
allora ho letto un file txt e stampato nel video ma vorrei invece caricarlo un una array che poi vorrei stampare
suggerimenti o esempi?
grazie
Ciao a tutti
allora ho letto un file txt e stampato nel video ma vorrei invece caricarlo un una array che poi vorrei stampare
suggerimenti o esempi?
grazie
Per caricare un file direttamente in un array, usa la funzione file.
il mio codice è:
e vorrei mettesse ogni riga su un elemento di matrice e poi vorrei stampare solo le righe da 5 a 7Codice PHP:
if (!$p_file = fopen("miofile.txt","r")) {
echo "Spiacente, non posso aprire il file miofile.txt";
} else {
while(!feof($p_file))
{
$linea = fgets($p_file, 255);
echo "$linea<BR>";
}
come modificarlo?
grazie
Ultima modifica di javascripter : 31-12-2013 alle ore 19.49.52 Motivo: +[php]
il tuo approccio è troppo C-Like :)
Non che sia sbagliato, anzi è apprezzabile. Ma in php esistono funzioni che semplificano le operazioni più comuni.
Codice PHP:
if( ! ($righe = file("miofile.txt", FILE_IGNORE_NEW_LINES)) ) {
die("Impossibile aprire miofile.txt");
}
// estraggo le righe 5:7
$righe = array_slice($righe, 4, 3);
foreach($righe as $riga) {
echo "<p>", $riga, "</p>";
}
Ultima modifica di javascripter : 31-12-2013 alle ore 19.56.46
bellissimo grazie :)
me lo spiegheresti?
<p> a cosa serve? e ($righe,4,3)?
Io vorrei tutte le righe in matrice e non solo la 5 o la 7 così da poter stampare la riga di matrice che scelgo (o l'intervallo di matrici)
scusami ma il php è quasi nuovo per me
vorrei ottenere una stampare $righe[i] dove i va da 5 a 7 o è uguale a9
Ultima modifica di teodolinda : 01-01-2014 alle ore 13.43.28
Le specifiche delle funzioni puoi trovarle comodamente sulla documentazione ufficiale, inoltre sono accompagnate da una miriade di esempi e commenti.
Ho usato la funzione file per caricare le righe del file in un vettore.
Successivamente, per estrarre le righe da 5 a 7, ho usato la funzione array_slice. Partendo da 0, la posizione 4 del vettore $righe è la quinta riga. Quindi quel array_slice($righe, 4, 3), estrae 3 righe a partire dalla quinta.
Se hai bisogno di consevare l'intero vettore, allora ti basta salvare l'output di array_slice in un'altra variabile.
P.s. parlare di matrici non è sbagliato, dato che potrebbe essere vista come una matrice di caratteri di N righe x M colonne (dove M è la lunghezza della stringa più lunga) e con tutti gli svantaggi del caso (un po' di spreco di memoria)... ma in php, possiamo astrarre un po' di più per considerare la stringa un tipo più o meno a sè stante; pertanto possiamo parlare di vettore di N righe (in C consideralo un vettore di puntatori a char).
Ultima modifica di javascripter : 01-01-2014 alle ore 14.01.48