Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Problemi con json_encode()

Guest

Predefinito Problemi con json_encode()

Buongiorno a tutti!

Ho preso uno spazio su Altervista e dopo aver caricato il mio piccolo sito con creazione del DB mi trovo a fronteggiare un problema a cui non trovo soluzione.

Come da titolo il problema è nella funzione json_encode().
    Utilizzo in una pagina una funzione $get che preleva dei dati dal DB tramite una pagina php.
    In questa pagina dopo la query al DB codifico l'array con la funzione json_encode() per poi elaborarlo nella funzione inziale jQuery.
    E qui si presenta il problema, se un dato ha un carattere speciale come per esempio "à" la funzione json_encode mi riporta null.
    All'inizio leggendo anche qualche forum pensavo fosse un problema di codifica con il DB ma era settato UTF8_unicode_ci e mi sembrava strano.
    Cosi leggendo ancora parlavano della codifica dello stesso file php che io ho importato in altervista.
    Allora sono entrato nel pannello di controllo e ho creato un file php exnovo direttamente da web e ci ho scritto dentro il seguente codice:

Codice PHP:
    <?php

$row
    = array("id" => "1","descrizione" => "già");
    echo
    json_encode($row);
    echo
    '<br>'.json_last_error();

?>
    quando lo eseguo mi ritorna:

Codice HTML:
    {"id":"1","descrizione":null}
    5
    Quindi il problema non è legato alla codifica del DB, ne alla codifica del file php... ma allora cosa può essere?!?

Lascio il link alla pagina esempio se qualcuno volesse fare qualche prova:http://daunazanzara.altervista.org/test.php

Guest

Predefinito

Ciao, potresti provare a codificare la stringa in PHP con urlencode(), poi da JavaScript la decodifichi con decodeURI(). In questo modo vengono usati solo caratteri ASCII nel passaggio tramite JSON.

EDIT: lato JavaScript è necessario usare unescape invece di decodeURI. Ho descritto la soluzione in modo più dettagliato più avanti.
    Ultima modifica di noktalk : 22-11-2013 alle ore 09.45.12

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

No, il problema è legato alla codifica del testo (come peraltro ti indica il codice di errore).
    Se non erro, i documenti creati mediante il pannello di controllo di AlterVista non hanno codifica UTF8.
    Il codice che hai riportato, in uno script PHP codificato in UTF8 produce il risultato corretto: http://karl94.altervista.org/p.php.

Guest

Predefinito

Ok quindi dovrei prendere i miei file attuali che generano errore e salvarli nuovamente con estensione corretta .php o .html ma con codifica UTF8?
    Io ho usato Dreamweaver CS6 per creare il sito, qualcuno sa per caso se e dove posso verificare in che codifica salva i file?

Guest

Predefinito

La soluzione che ho proposto serve solo ad aggirare il problema, evitando di codificare le pagine in UTF8 (mi rendo conto però che non è quella ottimale). La descrivo qui in modo più dettagliato, magari può essere utile a qualcuno.

Premetto che non avendo fatto dei test prima del mio messaggio precedente mi sono accorto di aver fatto un errore, dato che la funzione lato JavaScript da utilizzare non è decodeURI, ma unescape.

Il codice PHP utilizzato è il seguente:
    Codice PHP:
    <?php

$data
    = array(
    'id' => '1',
    'descrizione' => urlencode('già già')
    );

echo
    json_encode($data);
    Il risultato è:
    Codice:
    {"id":"1","descrizione":"gi%E0+gi%E0"}
    Lato client ho fatto così:
    Codice:
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
      <script src="js/jquery.js"></script>
      <script>
        $(document).ready(function() {
          $.get('json.php', function(data) {
            $('#raw').text(data.descrizione)

// Il motivo per cui si è usato .replace(/\+/g, '%20') si può trovare a questo indirizzo:
            //   http://stackoverflow.com/questions/4292914/javascript-url-decode-function
            $('#clear').text(unescape(data.descrizione.replace(/\+/g, '%20')))
          }, 'json');
        })
      </script>
      <meta charset="utf-8" />
    </head>
    <body>
    Risultato di json: <span id="raw"></span><br />
    Risultato decodificato: <span id="clear"></span>
    </body>
    </html>
    Il cui risultato è:
    Codice: