Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Aiuto db phpmyadmin e relazioni

  1. #1
    Guest

    Predefinito Aiuto db phpmyadmin e relazioni

    Salve a tutti.
    Sto progettando un sito web ed ho deciso di utilizzare i servizi offerti da altervista anzichè creare un server casalingo.
    Ho la necessità di gestire dei dati tramite database sql (MySQL). Sono riuscito dal pannello di altervista a creare un database(il nome lo imposta lui in automatico?) utilizzando phpmyadmin. Sul sito che sto creando ho un form da cui devo memorizzare e gestire alcuni dati. Sono riuscito a prendere questi dati dal form e a inserirli nel database. Quando cerco però di creare un nuovo database leggo che non ho i permessi per farlo. Posso acquisire questi permessi o è proprio una limitazione di altervista? Inoltre se volessi creare delle relazioni tra le tabelle del mio db come devo muovermi su phpmyadmin?
    Grazie in anticipo per la pazienza.
    Francesco

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ti rispondo solo su quello che so.
    Su altervista hai a disposizione solo un database:
    Nome database: my_mammutrg
    User: mammutrg
    password: quella che usi sul forum

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    immaginavo...peccato questo mi limita un po.

    Quello che sto progettando è una pagina di registrazione standard. Mi chiedo se qualcuno qui abbia del codice già pronto(o sappia dove trovarlo) per semplificare il mio lavoro, ovvero:
    -Verificare che l'username inserito sia libero (quindi leggere nel db)
    -Verificare che i campi obbligatori siano tutti compilati
    -Se verificate le due condizioni mandare una mail di conferma per la registrazione (memorizzando i dati da qualche parte)
    -Ricevuta la conferma ultimare la memorizzazione dei dati nel database (scrivere nel db)
    -Mandare una mail a me che mi avvisi che un nuovo utente si è iscritto.
    Spero qualcuno mi possa aiutare.

    PS: per quanto riguarda le relazioni tra le tabelle: siccome la prima tabella contiene i dati anagrafici dell'utente piu un ID (che si autoincrementa). Dovrei fare in modo che i dati delle altre tabelle( ad esempio username e password) siano legati all'ID della prima tabella. Cioè se chiedo al database informazioni su un ID devo poter vedere tutte le info su tutte le 3 tabelle che ho. Spero di essere stato un po piu chiaro.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    AGGIORNAMENTI:

    Non riesco a creare le relazioni tra le mia tabelle perchè esse sono tabelle di tipo MyISAM. Ho provato a cambiarle, volevo settare il motore InnoDB ma tra le varie scelte possibili queste ultime non sono disponibili. Possibile che altervista non supporti le tabelle InnoDB??

    EDIT:http://bicecavallo.altervista.org/al...les/InnoDB.pdf

    perchè io non ho la possibilità di settare la tabella come InnoDB ??
    Ultima modifica di mammutrg : 18-11-2013 alle ore 00.06.35

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il motore InnoDB va attivato dal pannello di controllo (mi pare al costo una tantum di 50 cents)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho capito. Grazie per la risposta.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •