Stavo tentando di realizzare la prima parte di quello che dovrebbe essere una sorta di registrazione ad un ipotetico sito ( tanto per provare a mettere in atto cio che ho imparato fino ad oggi ) ... la registrazione dovrebbe avvenire in 3 o 4 fasi ( ora devo vedere ) , ho un problemuccio con la seconda fase ( la prima è il form ), cioe quando deve aggiungere al db l'utente e inviargli una mail ( che poi in futuro dovra contenere un link per la conferma x ora mi accontento che la invii ) ... non riesco a fargli mandare la mail (il codice l'ho preso da php.net quindi suppongo che sia privo di errori ) questo è il codice
Codice PHP:
<?php
include('config.php');
?>
<title>attendi</title>
<?php
$db = mysql_connect($host, $users) or die("impossibile accedere al db");
mysql_select_db($database, $db) or die("impossibile connettersi al db");
$query = "INSERT INTO login " . "(nome, user, email)" . "VALUES('" . $_REQUEST['nome'] . "','" . $_REQUEST['user'] . "','" . $_REQUEST['email'] . "')";
if (!mysql_query($query, $db))
{
print("attenzione impossibile aggiungere l'account");
}
else
{ print("utente registrato in attesa di conferma");
$to = 'email'
$subject = 'prova';
$message = 'ciaooooo';
$headers = 'From: webmaster@example.com' . "\r\n" .
'Reply-To: webmaster@example.com' . "\r\n" .
'X-Mailer: PHP/' . phpversion();
mail($to, $subject, $message, $headers);
}
mysql_close($db);
?>
se poi avete qualche suggerimento su come potrei fare a far controllare se la mail o l'user sono gia stati usati , ve ne sarei grato
ho aggiunto questa porzione di codice
Codice PHP:
$query2 = " SELECT `user`
FROM `login`
WHERE `user` = $user ";
$risultato = mysql_query($query2, $db);
$num = mysql_num_rows($risultato);
if ($num == 1 )
{
print("spiacente ma il nick è stato scelto<br>");
exit;
} else {
print("possiamo procedere<br>");
}
per tentare di eseguire un controllo se l'user esiste o meno , ma ottengo sempre che la registrazione va avanti , mentre dovrebbe interrompersi . cosa ho sbagliato ?