javascript:emoticon('')
Lo so, molti di voi si staranno chiedendo chi o che cosa sia un chipmunk. Ecco la risposta: chipmunk è il nome di origine indiana di un piccolo roditore americano, molto simile allo scoiattolo.
Per questa volta però, non mi occuperò di roditori, cercherò di presentare un semplice strumento per la scrittura collaborativa.
Chipmunk stories è un software che funziona con Php/Mysql e serve a scrivere storie a più mani su internet, utilizzando un semplice browser come Internet Explorer o Mozilla.
Il programma è articolato in due ambienti: uno spazio amministrazione e un ambiente accessibile a tutti i navigatori. Dal primo, che è accessibile tramite password, si possono creare e cancellare le storie, dando loro un titolo, eliminandole completamente o per singole parti, è anche possibile creare una lista di parole che non possono essere utilizzate ( la lista delle parolacce ;-) ).
Nell’ambiente utenti si può scegliere la storia da completare tra quelle disponibili e si può aggiungere il proprio contributo a quelli già esistenti.
Per installare il programma nello spazio web del provider ( che deve fornire i servizi di Php/MySql) occorre scompattare il file zippato story.zip in una cartella, bisogna poi configurare il file admin/connect.php, inserendo con un editor di testo i dati della connessione a MySql forniti dal provider, poi si può trasferire il tutto (cartella e file) nello spazio web del proprio sito.
Una volta trasferiti i file basterà seguire le semplici istruzioni contenute nel file readme.txt .
Lo script originale è liberamente modificabile a patto di mantenere il link al sito dei creatori: http://www.chipmunk-scripts.com
Potete scaricare la traduzione italiana del programma (15 kb) a questo indirizzo:http://nilocram.altervista.org/materiali/story.zip , mentre se volete provare a utilizzarlo potete andare a questa pagina http://nilocram.altervista.org/story dove potete scegliere se proseguire la storia della strega Letizia oppure dare il vostro contributo a un bestiario che per il momento si occupa di un solo animale: il profosauro.