Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Possibile recupero file?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Possibile recupero file?

    Buongiorno!
    Sono impazzito...
    3 secondi fa ho per sbaglio modificato il file del mio sito iscrizione.php...
    Chiedo se possibile se posso riaverlo come era qualche giorno fa...
    Vi prego!!!
    Ditemi che ogni tanto fate un backup!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,294

    Predefinito

    Dimmi, tu fai un backup ogni tanto? Ci sono diverse opzioni disponibili via pannello*, oppure puoi scaricare i file via ftp. Più saggio ancora sarebbe editare i file sul tuo computer e caricarli solo quando sei certo che funzionino.

    Se invece hai gestito i tuoi file maldestramente, ho paura che il vecchio contenuto non sia più recuperare

    [*] vai a controllare sotto AlterSito \ Backup, magari qualcosa era attivato!
    Ultima modifica di dreadnaut : 05-02-2013 alle ore 15.45.49

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Cavolo, no!!!
    L'ultimo backup che ho fatto risale ad un mese fa ma il sito ha fatto enormi cambiamrenti da allora!!!
    Av nn fa backup ogni tanto?

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,294

    Predefinito

    I server avranno backup e ridondanza per evitare di perdere i dati in caso di guasti, ma sono backup aggregati dai quali non è possibile estrarre i file di un singolo sito. Via pannello sono disponibili diversi servizi di backup del sito e del database, alcuni automatici alcuni da attivare.

    Per applicativi complessi e in evoluzione, dovresti prendere in considerazione anche un sistema di controllo versione (e.g., hg o git)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Quindi 20kb di file, il lavoro di quasi un mese sono andati???!!!

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,294

    Predefinito

    Dipende, hai controllato nel pannello di AlterVista, sotto AlterSito \ Backup? Sei certo di non averne una copia locale, magari nella cache dell'editor che usi?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Sì...Come editor uso blocco notes...Ma solitamente faccio tutto da pannello di controllo di av...

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,294

    Predefinito

    Allora niente copie di backup

    Mi spiace assai, ma a questo punto posso solo consigliarti di prevenire simili problemi facendo più spesso backup, o uso di un vcs.

    C'è anche un altro thread in corso in cui si discutono buoni editor per php, tutti di certo migliori del blocco note per lavorare.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    In realtà ce l'ho Dreamweaver...Ma mi trovo scomodo poichè è complicato...Allora x i grossi aggiornamenti uso il pannello av...Adesso ho quasi finito di rifare la pagina cancellata (avevo appena finito di scriverla quindi la ricordo bene).Dopo una simile esperienza mi sono scaricato Textarea cache x Firefox...Almeno non dovrei + correre questo rischio...Ps: consiglio ad av di inserire una richiesta conferma anche quando si sovrascrivono i file...

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,294

    Predefinito

    Non c'è bisogno di arrivare a Dreamweaver: ci sono editor di testo semplici ma con feature utili per scrivere codice, tipo la colorazione della sintassi, l'indentazione automatica, etc. Roba che non cerca di farti lavorare in un modo diverso, ma ti fa fare meno fatica.

    E ribadisco: backup e versioni sono le uniche cose che ti mettono al sicuro da maldestri e disastrosi errori. Il resto è tirarsele addosso.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •