Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Form non accetta caratteri accentati

  1. #1
    Guest

    Predefinito Form non accetta caratteri accentati

    Ho questo codice che in locale non accetta i caratteri accentati, cioè esce l'alert "inserire il messaggio" anche se il campo è scritto; se tolgo htmlspecialchars li accetta ma non mi sembra che questa parola abbia a che fare con i caratteri accentati.

    Ho lo stesso codice per il sito online e questo invece funziona. In entrambi i casi uso il db.

    Codice PHP:
    $messaggio = htmlspecialchars(ucfirst(trim($_POST['messaggio'])));

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Se funziona su AlterVista e non sul tuo computer, ci possiam fare ben poco su questo forum. Ci sono migliaia di configurazioni e server diversi, chissà quale stai usando; aggiorna all'ultima versione, controlla magari se c'è un encoding predefinito diverso da quello delle pagine.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Se funziona su AlterVista e non sul tuo computer, ci possiam fare ben poco su questo forum. Ci sono migliaia di configurazioni e server diversi, chissà quale stai usando; aggiorna all'ultima versione, controlla magari se c'è un encoding predefinito diverso da quello delle pagine.
    I db sono configurati uguali su phpmyadmin

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Quella riga non ha comunque nulla a che fare con il database. Controlla la configurazione del server web.

    Magari crea uno script di prova, un paio di righe simili a quelle colpevoli, e guarda se funziona. Perché magari il problema non è li, ma a monte.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Quella riga non ha comunque nulla a che fare con il database. Controlla la configurazione del server web.

    Magari crea uno script di prova, un paio di righe simili a quelle colpevoli, e guarda se funziona. Perché magari il problema non è li, ma a monte.
    Non ho capito, il web server non è altervista? Come si controlla la configurazione? In locale uso MAMP
    Ultima modifica di gruppoalveo : 22-01-2013 alle ore 12.49.30

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Ci sono due webserver, quello fornito da AlterVista e quello che hai in locale. Leggi la documentazione del tuo webserver e ti spiegherà dov'è la configurazione, o chiedi sul loro forum di supporto.

    Cerca però di avere un esempio minimo che mostri il problema, altrimenti anche loro ti diranno "boh, più dettagli".

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Ci sono due webserver, quello fornito da AlterVista e quello che hai in locale. Leggi la documentazione del tuo webserver e ti spiegherà dov'è la configurazione, o chiedi sul loro forum di supporto.

    Cerca però di avere un esempio minimo che mostri il problema, altrimenti anche loro ti diranno "boh, più dettagli".
    Allora non ho ancora capito cos'è un web server, io credevo che era mysql

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Un server web (apache, nginx, lighttpd, etc.) è un programma lavora con risorse web e le rende disponibili su una rete. Un database (mysql, sqlite, postgre, mssql, etc.) è un programma che ti permette di memorizzare ed accedere a dati strutturati, a volte rendendoli disponibili su una rete. Capita che i due vengano installati e lavorino assieme.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Un server web (apache, nginx, lighttpd, etc.) è un programma lavora con risorse web e le rende disponibili su una rete. Un database (mysql, sqlite, postgre, mssql, etc.) è un programma che ti permette di memorizzare ed accedere a dati strutturati, a volte rendendoli disponibili su una rete. Capita che i due vengano installati e lavorino assieme.
    Forse ho trovato l'errore, come vedi uso la versione php 5.4.4, se lo metto su 5.2.17 non da più errore, però è strano.

    Perciò vuol dire che il vostro web server è settato ancora sulla vecchia versione?


  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Le versioni di php avanzano in parallelo su diversi livelli (e.g., 5.2.x, 5.3.x, 5.4.x) a seconda che si voglia una versione stabile e sicura, una solida, o una di sviluppo. Altervista ne mette a disposizione due o tre, e si può scegliere quale usare via Pannello, dall'icona dell'ingranaggio o dalle Impostazioni PHP.

    Usare la versione più "vicina" a quella del tuo host è di solito la scelta più saggia, ma se con una versione più recente hai dei problemi dovresti scoprire se i tuoi script utilizzano funzioni rimosse, deprecate, o il cui funzionamento è cambiato (meno probabile). Puoi vedere alcuni errori di questo tipo aggiungendo all'inizio dei tuoi script
    Codice PHP:
    error_reporting(E_ALL);

    // oppure se vuoi essere proprio sicuro, questo:
    error_reporting(E_ALL | E_STRICT);
    Ultima modifica di dreadnaut : 22-01-2013 alle ore 14.27.37

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Le versioni di php avanzano in parallelo su diversi livelli (e.g., 5.2.x, 5.3.x, 5.4.x) a seconda che si voglia una versione stabile e sicura, una solida, o una di sviluppo. Altervista ne mette a disposizione due o tre, e si può scegliere quale usare via Pannello, dall'icona dell'ingranaggio o dalle Impostazioni PHP.

    Usare la versione più "vicina" a quella del tuo host è di solito la scelta più saggia, ma se con una versione più recente hai dei problemi dovresti scoprire se i tuoi script utilizzano funzioni rimosse, deprecate, o il cui funzionamento è cambiato (meno probabile). Puoi vedere alcuni errori di questo tipo aggiungendo all'inizio dei tuoi script
    Codice PHP:
    error_reporting(E_ALL);
    // oppure questo, se vuoi essere proprio sicuro:
    error_reporting(E_ALL | E_STRICT);
    In altervista ho settato 5.3, ma nel mio come vedi non c'è quella versione

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •