Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Unire due query mysql

Guest

Predefinito Unire due query mysql

Ciao a tutti, avrei bisogno di unire due queery mysql, ma non è facile come sembra. Ho provato con INNER JOIN, LEFT JOIN, ecc, ma con scarsi risultati.

Sostanzialmente quello che vorrei fare è selezionare dalla tabella "immagini", dove c'è un campo "owner" tutti gli owner per l'appunto, e da lì, ricercare nella tabella "utenti" il nome di tale utenti attraverso l'id fornito dal campo "owner" delle immagini.

ES:

Tab. Immagini

id img | owner
    1 | 1
    2 | 1
    3 | 2

Tab. Utenti
    id user | nome user
    1 | Pippo
    2 | Pluto
    3 | Topolino

Vorrei che mi facesse un count delle immagini inserite da Pippo, uno di quelle inserite da pluto e uno da topolino! Fatemi sapere!

Guest

Predefinito

Prima di tutto ti sconsiglio di usare nomi campo con lo spazio, usa l'underscore "_".

Poi la query che vuoi è

Codice PHP:
    SELECT u.nome_user, COUNT(i.id_img)
    FROM immagini i
    INNER JOIN utenti u ON u
    .id_user = i.`owner`
    GROUP BY u.nome_user

Guest

Predefinito

Sisi, ovviamente i valori che ti avevo messo per il db erano simbolici! Il problema della query a dir la verità è che io volevo selezionare soltanto i COUNT che davano come risultato almeno 1. Era quello il problema principale della query (e paradossalmente mi ero scordato di scriverlo). La mia query era così, ma mi dice "#1054 - Unknown column 'tot' in 'where clause".

Codice PHP:
    SELECT u.*, COUNT(i.id) AS tot
    FROM immagini i
    INNER JOIN utenti u ON u
    .id = i.owner
    WHERE tot
    > 0
    GROUP BY u
    .user

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da enkantar Visualizza messaggio
    Sisi, ovviamente i valori che ti avevo messo per il db erano simbolici! Il problema della query a dir la verità è che io volevo selezionare soltanto i COUNT che davano come risultato almeno 1. Era quello il problema principale della query (e paradossalmente mi ero scordato di scriverlo). La mia query era così, ma mi dice "#1054 - Unknown column 'tot' in 'where clause".

Codice PHP:
    SELECT u.*, COUNT(i.id) AS tot
    FROM immagini i
    INNER JOIN utenti u ON u
    .id = i.owner
    WHERE tot
    > 0
    GROUP BY u
    .user
    per i dati aggregati non puoi usare WHERE ma devi usare HAVING (però non usare l'alias - tot > 0 - ma proprio la funzione COUNT(i.id) > 0.

In ogni caso, con la query così come te l'ho scritta, hai già i valori >0 (se la eseguivi te ne saresti accorto).

Se invece vuoi i dati con conteggio >1 ha un senso.

Guest

Predefinito

Grazie mille! Funziona!