Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Maiuscole sulle password

  1. #1
    Guest

    Exclamation Maiuscole sulle password

    Salve a tutti
    innanzitutto essendo la prima volta che scrivo qui mi presento....
    Sono Fabio

    io ho un problema con il database di altervista (quello che mette a disposizione questo dominian).

    in poche parole nonostante nel database le password abbiano dei caratteri maiuscoli al momento del login quest'ultimi non vengono considerati...
    ad esempio....

    se la password è: Prova01
    al momento del login funziona sia scrivendo "Prova01" che "prova01"

    perchè?

    ringrazio in anticipo chi mi risponde e magari mi da anche una soluzione al problema

    intanto arrivederci e grazie

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Al momento del login quale? di un tuo script di login o altro? se si tratta di uno script di login il problema non è del database, ma dello script che è impostato in modo da considerare la password case insensitive ( non fa differenza tra maiuscole e minuscole ), se si tratta di un sistema di login posta lo script altrimenti spiega meglio di cosa si tratta.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    senza considerare che archiviare password in chiaro sul db non è una cosa da fare.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    io ho fatto pagine in php che chiamano una pagina di interrogazione del db....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ok, ma se qualcuno riesce ad avere accesso al db ha pure in chiaro le password dei tuoi utenti.
    E poi chi ti da l'assoluta certezza che le tue pagine php siano sicure?

  6. #6
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fabio1cgec Visualizza messaggio
    io ho fatto pagine in php che chiamano una pagina di interrogazione del db....
    Allora se si tratta di un tuo script il problema non e il database, ma che hai impostato lo script in modo da non far nessuna distinzione tra maiuscole e minuscole, come ho scritto prima, dovresti postare il tuo script.

    In'oltre come dice anche simpleticket non è consigliabile salvare le password dell'utenti in chiaro sul database, prima di memorizzarle dovresti criptarle, in questo caso, da quello che si legge spesso in internet, potresti usare la funzione md5() o sha1(), ma non te le consiglio, visto che esistono in rete alcuni script in grado di decodificare queste stringe, e più che due funzione per criptare sono due funzione per codificare, ti consiglierei una funzione per criptare la password secondo una chiave privata, ad esempio puoi usare queste due funzioni per criptare e decriptare stringhe ( password nel tuo caso ), consigliate in quest'altra discussione:

    http://forum.it.altervista.org/php-m...-migliori.html

    Altrimenti se vuoi io per criptare e decriptare stringhe uso due funzione personalizzate, sempre con chiave primaria, basate su l'md5(), prese dal forum di html.it.

    P.S.: In'oltre, se non lo è, per realizzare script che interagiscono con il db più sicuri, che evitano l'sql injection, ti consiglio di utilizzare la funzione mysql_real_escape_string().
    Ultima modifica di sevenjeak : 19-12-2012 alle ore 16.49.35

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  7. #7
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    A parte il discorso della sicurezza del non avere password in chiaro c'è anche il discorso sulla "collation" del campo, cioè del tipo di testo che si va a salvare. Tutti quelli che terminano in _ci sono case-insensitive. Quelli _bin sono case-sensitive.

    Quindi se confronti la password via query e la collazione testo è, per esempio, latin1_swedish_ci allora il confronto è case-insensitive.

    Comunque maschera queste password!


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie 1000 a tutti :D
    sono riuscito a fargli distinguere le maiuscole dalle minuscole semplicemente modificando la collation della colonna (mettendola in latin1_general_cs)

    Ascolterò i vostri suggerimenti e crittograferò le password :)
    grazie a tutti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •